Pinocchio in un tempio indiano con i fedeli, o in mezzo ad un gruppo di donne in Guatemala, a volte accolto con gioia, a volte con sorpresa (può essere Pinocchio ancora sconosciuto in qualche luogo? Forse nella foresta del Congo sì!): sono alcune degli scatti che ne documentano la natura girovaga. Autore: Geo Bruschi, fotografo toscano viaggiatore per lavoro e per passione, che porta con sé da anni un Pinocchio attraverso i continenti e lo affianca ai luoghi e alle persone, immortalando l’incontro. È la mostra di giugno che dal Museo del Parco di Pinocchio dilagherà allegramente nello Spaccio di Rosina dello Storico Giardino Garzoni e nel paese di Collodi, accogliendo nei luoghi pubblici residenti e turisti.

 

Pinocchio giramondo, nella geografia e nelle espressioni d’arte, è il filo conduttore delle mostre 2014 nel Museo del Parco di Pinocchio a Collodi.

 

La stagione è iniziata con la mostra documentaria “Pinocchio intorno al mondo”, dedicata alla fortuna del burattino nei libri, nei luoghi, negli oggetti della nostra vita quotidiana. Ancora per questa settimana sarà visitabile, prima di trasferirsi per un mese nella Galleria delle Carrozze presso la sede dell’Amministrazione Provinciale a Firenze, in gemellaggio con le opere dedicate a Pinocchio dallo scultore Enzo Pazzagli.

 

A Collodi le farà seguito in aprile la grafica energica e brillante di Andrea Jori, pittore e scultore mantovano che ha ricreato Pinocchio e i personaggi delle sue Avventure con uno stile quasi da graffito urbano grazie a carta, pennarelli e un’immaginazione fiammeggiante.

 

In maggio un giovane ma promettente artista, Francesco Battaglini, vincitore del premio ARTOUR-o 2013, presenterà grafiche e sculture per il burattino; seguirà la mostra dedicata agli elaborati del concorso scolastico nazionale per il Compleanno di Pinocchio. Contemporaneamente, nello Spaccio di Rosina dello Storico Giardino Garzoni, Kate Varrey ci introdurrà alla sua lettura di Pinocchio come “Una storia italiana” con le sue incisioni e installazioni. In giugno Geo Bruschi e il suo Pinocchio viaggiatore invaderanno pacificamente gli spazi espositivi e il paese di Collodi.

 

Luglio e agosto sono i mesi del Pinocchio che viaggia attraverso l’immaginazione del grande pittore, illustratore e fumettista toscano Vinicio Berti con le straordinarie incisioni e l’immenso dipinto su tela di lenzuolo realizzati per il Centenario nel 1983; e di un simbolico viaggio attraverso l’Unione Europea e la sua storia, con l’esposizione documentaria “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia: 250 scatti” realizzata dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

In settembre una mostra di grafica pubblicitaria, dedicata al turismo e alla cultura, ci farà viaggiare nel tempo e nello spazio: dalla Montecatini Terme della vita dorata e mondana, al Carnevale di Viareggio, alle manifestazioni per il Centenario di Pinocchio… sono solo alcuni dei luoghi e degli eventi che potremo rivisitare con l’immaginazione grazie ad una selezione dalla collezione di manifesti di Vieri Parenti.

 

Concluderà la stagione delle mostre, e l’alta stagione del Parco di Pinocchio, l’esposizione di un estratto dall’immensa mostra dell’Edizione del Centenario delle Avventure di Pinocchio illustrata con 309 incisioni da Sigfrido Bartolini, del cui Diario dedicato alla paziente realizzazione di quest’opera straordinaria si attende entro l’anno la pubblicazione.       

 

 

 

Tutte le mostre sono aperte ai visitatori del Parco di Pinocchio.

 Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi – Tel. +39 0572 429613  fondazione@pinocchio.it  www.pinocchio.it

Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Via B. Pasquinelli, 6  I-51012 Collodi (Pistoia)
tel. +39 0572 429613
fondazione@pinocchio.it
www.pinocchio.it
Comunicato stampa