Pinocchio sarà presente alla Fiera Didacta Italia,  seconda edizione per l’appuntamento fieristico sul mondo della scuola alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018.

La Fondazione Nazionale “C. Collodi”, insieme a Pelikan, collabora all’indagine dell’Associazione Calligrafica Italiana sull’insegnamento della scrittura manuale, alla luce del progressivo deterioramento della capacità di scrittura dei bambini e di una parallela crescita di casi di disgrafia.

Da Didacta Firenze verrà promossa la compilazione di un questionario che si rivolge agli insegnanti della scuola di infanzia e delle scuole primarie italiane. L’indagine continuerà per tutto l’anno scolastico 2018/2019; dopo la Fiera Didacta si potrà compilare il questionario anche on line, andando sul sito della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” (www.pinocchio.it/fondazionecollodi), dell’Associazione Calligrafica Italiana (www.calligrafica.it) e di Pelikan (www.pelikan.it).

La Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e due animatori del Parco di Pinocchio di Collodi saranno ospiti dello stand Pelikan (Padiglione Spadolini, piano inferiore, stand 26) e qui illustreranno le iniziative a favore dell’infanzia della Fondazione Collodi e le attività del Parco di Pinocchio, come i laboratori per le scuole.  Si faranno anche esercizi di scrittura su “Il Diario dei Traguardi”, l’album che lo scorso settembre, in occasione del rientro a scuola, fu donato dalla Fondazione Collodi ai bambini delle scuole primarie in visita al Parco di Pinocchio.

 


 

Adele Tasselli
Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Comunicato Stampa