Le osservazioni al piano strutturale sono state accolte ed è scomparsa la famosa “camionabile” che avrebbe dovuto attraversare i terreni dell’istituto agrario. Con lei se ne vanno anche la strada prevista in località Croce a Veglia e quella a Collodi parallela a via della Fiaba, anche quest’ultime oggetto di critiche e proteste.
Le osservazioni che riguardavano queste tre nuove strade sono, infatti, state tutte accolte durante la prima parte del consiglio comunale dedicato all’approvazione del piano strutturale. Approvazione che alla fine non c’è stata, ma che è stata rimandata al 31 gennaio.
Sono però state discusse e votate tutte le 153 osservazioni presentate dai cittadini in questo periodo, molte delle quali, come appunto quelle relative alle tre strade sopracitate, sono state accolte (anche se, perché il voto su quest’ultime abbia risvolti concreti, sarà necessaria l’approvazione finale del piano).
La camionabile è la strada che dalla via Fiorentina avrebbe dovuto passare per le colline all’altezza dell’istituto agrario per poi arrivare poco sopra l’area dell’ ex azienda Del Magro. La volontà dei progettisti era quella di trovare una viabilità alternativa per attraversare la città senza passare dal centro storico. L’ipotesi della camionabile però è stata reputata troppo invasiva dal punto di vista ambientale, oltre che di difficile realizzazione, per cui le varie istanze provenienti dalla società civile non hanno fatto fatica ad essere ascoltate. Resta comunque sul piano strutturale la presenza di un punto di partenza (via Fiorentina) e un punto di arrivo (via Mammianese) ipotetici per una viabilità che possa bypassare il centro di Pescia. Il come realizzare questo nuovo percorso è però ancora da studiare.