Non sappiamo perché il Vicesindaco Tridente si sia messo a fustigare le minoranze, in particolare il nostro gruppo consiliare, e ancor più il Giurlani.
Noi, caro Vicesindaco, abbiamo troppo rispetto delle Istituzioni e non vogliamo scendere a certi livelli per cui ci limiteremo a risponderle nel merito e cioè sulla questione del costo della raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Veda, lei per avere le informazioni giuste immaginiamo che si debba rivolgere ai suoi colleghi Sindaci del Pd che hanno una larghissima maggioranza nell’ATO di riferimento e in particolar modo ai Comuni di Firenze, Prato e Empoli che da soli determinano la maggioranza e possono decidere quello che vogliono. E così hanno fatto approvando quel PEF (piano economico finanziario), con gli aumenti che lei ricorda.
Avrebbe dovuto sapere che il Comune di Pescia, con l’allora Assessore Fabio Bellandi, votò contro insieme ad altri 17 Comuni.
E l’Assessore Bellandi promosse due riunioni a Pescia con quei Comuni per verificare quale possibilità ci poteva essere di portare modifiche al PEF, poi come lei ben sa, terminò il suo incarico perché arrivò il Commissario Prefettizio a ricoprire i ruoli di Sindaco e Giunta.
E fu solo per correttezza istituzionale, non potendo essere modificato il PEF, che nel Consiglio del 30.5.2022 si giunse all’approvazione (fu una presa d’atto) pur esprimendosi tutti i gruppi negativamente, perchè chi governa deve anche sapere assumersi responsabilità, come hanno fatto anche tutti i Comuni contrari.
La ringraziamo ma non stia a preoccuparsi della nostra immagine, e, se permette, vorremmo anche noi darle un consiglio: scenda dal palazzo, vada fra la gente, ascolti e vedrà che troverà tanta preoccupazione, tante critiche, tanto dissenso poiché nessuno si è accorto dei miglioramenti apportati alle nostre “macerie” amministrative, anzi!
Paolo Petri , Vittoriano Brizzi Petri e N
Comunicato stampa