Le associazioni e i comitati che avevano promosso il referendum comunale contro la quotazione in borsa della Multiutiluty, (dopo la dubbia bocciatura da parte della commissione preposta del quesito referendario) hanno presentato al protocollo del Comune di Pistoia una petizione al Sindaco con la richiesta di risposta alle domande che alleghiamo di seguito.
PETIZIONE AL SINDACO DI PISTOIA
Egregio Sig. Sindaco,
In base al Ex art. 29 dello Statuto del Comune di Pistoia e artt. 5 e 6 del Regolamento degli istituti della partecipazione. Istanze, petizioni, proposte di deliberazione, istruttoria pubblica, referendum
le sottoponiamo, di seguito, alcune domande relative alla questione Multiutility e quotazione in Borsa che non dovrebbero dare una risposta solo ai sottoscrittori della presente istanza, devono essere anche la spiegazione ai suoi cittadini delle ragioni che hanno coinvolto il nostro Comune in una vicenda con molti aspetti poco chiari, se non oscuri.
Molti suoi cittadini nemmeno sanno dell’esistenza di una operazione societaria, con prospettive in logica solo finanziaria, che ha allontanato Pistoia dall’esercizio del controllo, necessario per garantire la soddisfazione dei loro bisogni, che, a nostro giudizio, precisiamo giudizio, anche documentato, e non opinione, porterà ad un ulteriore aumento delle tariffe dei servizi pubblici locali che già sono causa di un profondo disagio sociale ed economico.
Le chiediamo chiarezza e precisione evitando il ripetersi di una farsa come quella della consultazione, in quasi tutti i Comuni del territorio interessato, che chiedeva un parere ai cittadini, previsto dalla legge, in pochi giorni con una documentazione di oltre un migliaio di pagine e, peraltro, tecnica ed incomprensibile per la maggioranza, se non totalità, dei cittadini.
Le ricordiamo che l’esonero dal vincolo di mandato previsto dall’art. 67 della Costituzione vale solo per i parlamentari e non per gli amministratori locali e, per tale motivo, l’informazione ai suoi cittadini è un atto dovuto.
Ci hanno detto che il progetto di quotazione in borsa è tramontato ma, poiché anche il sole tramonta ma risorge il mattino successivo, il dubbio che sia un’affermazione pre elettorale è molto forte.
Sarebbe opportuno un chiarimento.
Ass. acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole ODV
Ass Alleanza Beni Comuni Pistoia ODV
Comitato No Multiutility No Privatizzazioni
Comitato Obiettivo Periferia
Comunicato stampa