La sintesi

Si è dovuto aspettare il 47′ del primo tempo per trovare la terza rete che praticamente concludeva una gara che ha visto il PesciaUzzanese cogliere quella vittoria che ha significato la salvezza matematica e allontanarsi così l’incubo della roulette dei play-out.

Cerri e compagni hanno finalmente trovato i tre punti che mettono così fine ad un campionato di alti e bassi: un girone d’andata con soli 12 punti ed un girone di ritorno con 18 punti frutto anche di innesti quali Aperuta, Arricca e Di Salvatore che hanno fatto trovare più gioco, più reti, più risultati validi. E’ vero che nelle tre precedenti gare si erano persi punti preziosi in zona Cesarini ma questa volta la squadra ha girato alla perfezione e mostrando i cosiddetti “attributi” al momento giusto.

Si pensi che c’era stato nei minuti iniziali un rigore fallito da Aperuta che faceva prevedere un momento di paura, poi le tre reti hanno messo tutto a posto.Plauso anche per mister Agostiniani che alla fine ha trovato la bacchetta magica.

La gara

IlPesciaUzzanese parte subito in quarta facendo vedere una gara d’attacco. Al 7′ la gara si potrebbe già sbloccare ma Aperuta si fa deviare il rigore.Al 12′ ancota il portiere lucchese si rende protagonista con una bella parata, ma il tapin di Ceccarelli porta in vantaggio il PU. Al 32′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gemignani salta indisturbato e raddoppia, Nei minuti di recupero Di Salvatore viene atterrati e Arricca su rigore realizza.

Nella ripresa Gori in due occasioni sventa la minaccia ma al 75′ Anzilotti si ritrova solo realizzando la rete della bandiera.

Alla fine festa per tutti: i locali a festeggiare con una grigliata , i neroarancioni finalmente con il sorriso consci di aver trovato la salvezza. Il più soddisfatto naturalmente il Presidente Giacomelli che abbraccia tutti.

Il girone

Il Ponsacco salva l’imbattibilità pareggianndo 2-2 a Livorno; cinque reti fra Cenaia e Castelfiorentino; Larcianese che va alla semifinale con il Castelnuovo che in casa con il Taccola fa 4-4; il Monsummano retrocede perdendo in casa con il Pietrasanta per 4-1; al Quarrata basta lo 0-0 con il SM Avenza e lo fa retrocedere.

Per tutte le statistiche ci risentiamo in settimana.

 

Amedeo Lazzereschi