Martedì 18 Febbraio, come sempre alle ore 21.00, riprende la stagione di prosa del Teatro Comunale “G.Pacini” di Pescia, elaborata dall’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti e dall’amministrazione comunale.

Sul palcoscenico del teatro pesciatino arriva una affascinante interprete, amata ed apprezzata da pubblico e critica, Maddalena Crippa, che presenta uno spettacolo diretto da Peter Stein, con la partecipazione della Bubbez Orchestra, composta da Giovanna Famulari al violoncello, Massimo De Lorenzi alla chitarra ed Ermanno Dodaro al contrabbasso e la direzione musicale di Massimiliano Gagliardi: Italia, mia Italia è un grido d’amore e di dolore indirizzato a quanti non riescono ad agganciare un nuovo modo di essere italiani.

Un appuntamento con la parola scelta, essenziale, con il gesto semplice, mai sovrabbondante: forti contenuti, passione, bravura, eleganza, arrangiamenti che rendono nuove le canzoni e le trasformano in richiami a pretendere qualcosa di più dalla terra in cui siamo nati e dai suoi abitanti. “È un tempo difficile, molto difficile per l’Italia- spiega Maddalena Crippa, che dello spettacolo è anche autrice -in un tempo così mi sento chiamata a fare qualcosa per il mio paese. Italia mia Italia nasce da qui, da questo bisogno di reagire, di rompere l’immobilità rassegnata, il lamento continuo, la visione solo negativa che si ha dall’angolo in cui siamo finiti. Voglio assecondare invece la voglia di spostare il fuoco, per ritrovare un’identità positiva del nostro essere italiani e finalmente riconoscere la fortuna, si, la ‘la fortuna di vivere adesso questo tempo sbandato’, per citare Ivano Fossati. Il gesto che meglio esprime lo spirito di questo spettacolo è una carezza che conforta. Una carezza fatta di parole anche mie e di musica, mescolando Pasolini e Battisti, Leopardi e Cotugno, Piccolo e De Andrè, Fellini ed Endrigo, Cassano e Battiato, Gualtieri e Fossati, Farinetti con Modugno e Conte. Si tratta di un viaggio dentro la nostra Paeninsula, citando il libro di Franco Cassano che mi ha ispirata, un viaggio che ha avuto per bussola il mio istinto, il mio cuore, la mia sensibilità femminile”.

Un nuovo, imperdibile appuntamento con il teatro-canzone, proposto dal Comune di Pescia e dall’Associazione Pinocchio Idee e Progetti; la biglietteria del Teatro Comunale “G.Pacini” sarà aperta per informazioni e prevendita a partire da domenica 16 Febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00; allo stesso orario sarà possibile prenotare telefonicamente il posto, chiamando lo 0572490049. A partire dalle ore 20.30 i parcheggi della zona ospedaliera saranno gratuiti.

 

Comunicato Stampa