Il  5 agosto 2023 entra in vigore l’attivazione delle ZTL, in un percorso sperimentale di aggiustamento di 6 mesiZone interessate:

Cattedrale
Varco elettronico 0,00-24,00 Accesso da via Sterponi e via della Cattedrale – Area interessata: via Sterponi, via del Carmine, via della Fontana, via S. Chiara, Piazza Garzoni, Piazzetta dei Vetturali, via del Seminario via della Cattedrale;

Chi si avvicina a questi ingressi ingresso noterà sempre la dicitura di colore rosso: ZTL ATTIVA e ZTL CLOSED

Palagio
Varco elettronico 0,00-24,00 Accesso da via San Giuseppe – area interessata: via del Pozzetto, via dei Vetturali, via S. Giuseppe, via del Diaccio, via dell’Aietta, Piazza del Pesce, Canto del Ferrucci, via I. Rosellini, via SS. Annunziata, via degli Uliveti;

Chi si avvicina a questi ingressi ingresso noterà sempre la dicitura di colore rosso: ZTL ATTIVA e ZTL CLOSED

Varco Elettronico 20,00-7,00 Accesso da via Ruga degli Orlandi, da Piazza San Romualdo, via Cairoli – area interessata: via dei Forni, via Santo Stefano, via Cornacchini, via S. Policronio, via S. Girolamo Emiliani, via S. Domenico, via dei Colletti, via Oberdan, via del Giuggiolo, via Cairoli, piazza S. Romualdo, via San Romualdo, Piazza S. Stefano, Piazza Obizzi, via Obizzi, piazza del Palagio, via di Castello e via della Scala Santa

Chi si avvicina all’ingresso noterà sempre dicitura di colore rosso: ZTL ATTIVA e ZTL CLOSED dalle ore 20,00 alle ore 7,00 mentre incontrerà ZTL NON ATTIVA e ZTL OPENED di colore verde, dalle ore 7,00 alle ore 20,00

Durata del percorso sperimentale di aggiustamento: 6 mesi

Per quanto riguarda le soste riservate agli aventi diritto, rispetto agli anni precedenti non cambia assolutamente niente.

Per le zone ove sono state istituite le nuove ZTL, gli aventi diritto dovranno richiedere contrassegno per il transito, ad esempio per raggiungere il proprio garage.

Chi ha diritto:
in ciascuna Z.T.L. è ammesso il transito e la sosta ove consentita , nell’orario di vigenza del divieto, previo rilascio del relativo contrassegno identificativo , con conseguente inserimento automatico in whitelist per le perimetrazioni relativamente dei VARCHI A e B, ai seguenti soggetti:

a) residenti e/o domiciliati nella misura di n. 2 veicoli per nucleo familiare;
b) utenti fruitori di strutture sanitarie pubbliche e convenzionate;
c) esercizi commerciali con sede nella Z.T.L., per un numero massimo di n.1 contrassegno per ogni Ditta;
d) il personale medico di base esercente la medicina generale nel Comune di Pescia
enti non commerciali, Onlus, per un numero massimo di n.2 contrassegni per ogni ente/associazione, con sede nella ZTL;
g) possessore di immobili, per un numero massimo di n.1 contrassegno;
h) chiunque abbia disponibilità di garage o di aree esterne adibite a parcheggio o deposito merce

Ingresso e sosta temporanea:

In tutte le Z.T.L. possono accedere per transito e sosta temporanea , ove consentita, mediante comunicazione della targa a mezzo e-mail al Comando di Polizia Municipale, da effettuarsi annualmente oppure all’occorrenza preventivamente o comunque entro un massimo di 48 ore dall’avvenuto ingresso, i veicoli di seguito specificati, purché aventi massa inferiore a 3,5 t. per i quali è necessaria autorizzazione espressa:

Annualmente:

veicoli dei concessionari dei servizi pubblici essenziali per l’espletamento dei rispettivi servizi (servizi postali, di telecomunicazione, di erogazione di acqua ed energia, ecc.), individuati da idonei simboli apposti sulla carrozzeria;

veicoli adibiti (immatricolati) al trasporto merci di peso complessivo fino a 35 q.li, per le operazioni di carico e scarico comprovate da idonei documenti, destinate a soggetti con sede o residenza all’interno della Z.T.L. a condizione che l’accesso e la permanenza nell’area avvenga nelle fasce orarie dalle ore 7,00 alle ore 19,00, ad eccezione della ZTL n. 1, in cui le fasce orarie sono dalle ore 7,00 alle ore 20,00, nonché l’obbligo di esporre il disco orario durante la sosta per 30 minuti max”,

veicoli utilizzati dalla Guardia Medica;

veicoli di trasporto collettivo di persone (trasporti disabili, ecc.) che esercitano stabilmente l’attività nel Comune di Pescia;

veicoli a servizio di persone disabili dimoranti all’interno delle aree sopra descritte

veicoli delle Amministrazioni Pubbliche, per compiti d’istituto, compresi quelli del Comune di Pescia;

veicoli di soggetti pubblici istituzionali nell’espletamento delle attività d’istituto di cui al comma 5 bis dell’art. 201 del Codice della Strada, individuati con decreto ministeriale;

veicoli degli Istituti di Vigilanza titolari di licenza prefettizia, per l’espletamento di un servizio nella Z.T.L. o A.P. anche con compiti di scorta di persone o di investigazione;

veicoli della A.S.L (Azienda Sanitaria Locale) e delle Associazioni di Volontariato e operatori sociali che effettuano servizi di assistenza sanitaria, sociale od infermieristica all’interno della Z.T.L.

veicoli adibiti alla fornitura alle farmacie di medicinali urgenti;

persone che accompagnano il minore a scuola posta all’interno della Z.T.L. (Per istituti scolastici si devono intendere le scuole statali e paritarie alle quali vanno aggiunti i nidi d’infanzia comunali convenzionati);

Comunicazione preventiva e comunque entro un massimo di 48 ore dall’avvenuto ingresso, documentando chiaramente la durata dell’esigenza:

veicoli utilizzati per effettuare le riparazioni stradali pubbliche, delle fognature, dell’illuminazione, dei servizi e di altri impianti pubblici per interventi ricadenti nella Z.T.L., contraddistinti da idonea simbologia;

utenti delle attività economiche per carico e scarico merci, max 30 minuti azionando disco orario, in tal caso, la comunicazione può essere fatta anche dal titolare della stessa, con l’obbligo di trasmettere idonea documentazione fiscale;

consegne a domicilio compresi alimenti;

per l’esecuzione di lavori, riparazioni e assistenze domiciliari, purché non debba essere richiesta autorizzazione esplicita o concessione di suolo pubblico (Artt. 14 e 21 cds), dovrà essere trasmessa idonea documentazione fiscale dell’intervento, in tal caso è ammessa la sosta fino ad un max di 30 minuti azionando disco orario.

veicoli in servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza per trasporto di persone (taxi) e quelli in servizio di linea per trasporto di persone, durante l’orario di pubblico servizio;

veicoli condotti da soggetti incaricati o dipendenti di Uffici Giudiziari per compiti d’istituto;

veicoli condotti da soggetti (terzi) incaricati dall’Amministrazione Comunale di Pescia di effettuare servizi per conto della stessa;

veicoli adibiti all’assistenza tecnica a strutture o macchinari connessi alla salute;

veicoli adibiti a servizi pubblici di cattura animali vaganti e raccolta spoglie;

veicoli per la raccolta di rifiuti, diversi dal servizio pubblico;

veicoli utilizzati da soggetti, diversi dal servizio pubblico, che effettuano il recapito di prodotti postali;

autocisterne impiegate per il rifornimento di combustibile per riscaldamento o carburante, agli stabili o agli impianti di distribuzione siti nella Zona a Traffico Limitato;

veicoli utilizzati per eventi civili o religiosi;

veicoli al servizio di disabili titolari di contrassegno, come previsto dal Codice della Strada, non domiciliati all’interno della ZTL;

veicoli adibiti a trasporto valori;

veicoli utilizzati da organi di stampa esclusivamente nell’esercizio dell’attività e per il tempo strettamente necessario;

veicoli utilizzati dagli operatori per lo svolgimento di mercati ambulanti, manifestazioni culturali, sportive od ai quali siano state rilasciate concessioni di occupazione di suolo pubblico su aree poste all’interno della Z.T.L.;

veicoli adibiti a soccorso stradale.

veicoli utilizzati da agenzie investigative in occasione di indagini per le quali sia indispensabile l’accesso alla Z.T.L. max 30 minuti azionando disco orario;

per l’accesso ai garage, o aree esterne private utilizzabili come parcheggio, in relazione al numero di posti auto disponibili al di fuori di quelle concesse come residente;

utenti fruitori di strutture sanitarie pubbliche e convenzionate in caso di accesso occasionale (solo per chi si sottopone a visite o prestazioni sanitarie, non per – ad esempio – il ritiro dei referti o la prenotazione di esami);

strutture ricettive per l’accesso di clienti per operazioni di carico e scarico bagagli, oppure clienti e dipendenti per l’accesso a eventuali aree parcheggio private;

agenti e rappresentanti di commercio, per necessità di carico e scarico, max 30 minuti azionando disco orario

assistenza a persone e assistenza sanitaria (allegando certificazione medica) max 30 minuti azionando disco orario

veicoli per trasporto di persone per momentanea difficoltà di deambulazione (allegando copia contrassegno disabili o certificazione medica)

Per permanenze più lunghe dovrà essere richiesto apposito contrassegno a pagamento (il cui importo è deliberato annualmente della Giunta), in base alla durata della necessità e comprovata da idonea documentazione;

I CONTRASSEGNI DA ESPORRE:

Il contrassegno potrà consentire al titolare, il transito e/o la sosta in base alle specificità della zona e alla richiesta presentata, purché esse non avvengano in contrasto con la segnaletica stradale installata.

La validità dei contrassegni, ove previsti, è subordinata alla loro esposizione sul parabrezza del veicolo, ad eccezione dei veicoli a due ruote e di quelli non dotati di carrozzeria chiusa, in modo che sia chiaramente visibile dall’esterno, da parte degli addetti al controllo, sia la targa che il numero del contrassegno stesso; l’omessa o inidonea esposizione del titolo comporta l’applicazione delle sanzioni previste per il transito e la sosta in assenza di autorizzazione.

Sul contrassegno deve essere indicato chiaramente la zona di validità dello stesso, numero, data di scadenza (se prevista), elenco targhe veicoli nucleo familiare, timbro del Comune, ologramma o altro sistema antifalsificazione. Sul contrassegno possono essere riportati ulteriori dati variabili dipendenti dal tipo di richiesta presentata. Il contrassegno avrà i seguenti riferimenti:

CS1;
CS2;
AP1
AP2
ZTL 1 – (BIS)
ZTL 2
ZTL 3
ZTL 4
ZTL 5
ZTL 6
ZTL 7

I conducenti dei veicoli a due ruote e quelli non dotati di carrozzeria chiusa devono esibire il contrassegno per l’accesso alla Z.T.L. o A.P. ad ogni richiesta degli Addetti al controllo.

Non viene rilasciato il contrassegno per veicoli che siano provvisti di idonei e visibili simboli o scritti identificativi.

Negli stalli di sosta riservati ai residenti i contrassegni saranno proporzionalmente ridotti per i possessori di passi carrabili aventi locali idonei alla sosta di autovetture.
Verranno fatti opportuni controlli su quanto dichiarato in sede di richiesta

Le persone che accompagnano un minore infortunato a scuola, posta all’interno della A.P., potranno richiedere ed ottenere il rilascio di un contrassegno al quale potrà essere abbinata una sola targa. Il suddetto rilascio sarà subordinato alla produzione di documentazione da parte dell’istituto scolastico attestante l’iscrizione del minore e idonea documentazione medica attestante lo stato di salute. Il permesso avrà validità per la durata dell’infortunio e solo nell’orario di entrata e uscita dalla scuola.

Il contrassegno è rilasciato a titolo gratuito ai seguenti soggetti, che ne facciano richiesta:

enti non commerciali (culturali, ricreative, sociali, politiche, ecc.), Onlus;

il personale medico di base esercente la medicina generale nel Comune di Pescia;

La variazione delle condizioni che hanno consentito il rilascio del contrassegno comporta la cessazione dell’efficacia dello stesso. In tal caso deve essere restituito il contrassegno.

Chiunque usi i contrassegni in modo improprio, o senza averne titolo, o con validità scaduta incorrerà nelle sanzioni previste dal vigente Codice della Strada.
I contrassegni usati in modo improprio verranno immediatamente ritirati dagli Addetti al controllo e trasmessi all’Ufficio competente che provvederà alla revoca.

In caso di smarrimento o furto del contrassegno deve essere fatta denuncia al Comune di Pescia ed in caso di richiesta verrà rilasciato il duplicato previo pagamento delle spese d’istruttoria, se previste. Nel caso di rientro in possesso dei documenti denunciati, il documento deve essere riconsegnato immediatamente alla Polizia Municipale in quanto privo di validità.

Per domiciliato si deve intendere chi ha la dimora. Per dimora deve intendersi la necessità della presenza in un dato luogo che può non assumere i caratteri della consuetudine di vita poiché ciò integrerebbe la diversa figura della residenza. In ogni caso, per considerare la dimora come sede, sia pure tenue, è necessario attribuirle una certa stabilità che possa giustificare la sua rilevanza come il luogo cui riconnettere una localizzazione spaziale del soggetto. Il titolo del possesso dell’alloggio dovrà essere specificato nella domanda;

Per i veicoli devono intendersi sia quelli intestati al richiedente il contrassegno sia quelli non di proprietà ma ad uso esclusivo ex art. 94 comma 4 bis del CDS, sia quelli sostitutivi o di cortesia forniti per motivi tecnici o meccanici;

Nel caso di veicolo sostitutivo o di cortesia sarà sufficiente, oltre che effettuare debita comunicazione al comando per l’inserimento in white-list, esporre in modo ben visibile accanto al contrassegno, apposita dichiarazione dell’officina meccanica, riportante la targa del veicolo in riparazione e la targa del veicolo a disposizione;

Nel caso di sostituzione di un contrassegno, l’interessato dovrà presentare apposita domanda e versare i diritti di istruttoria previsti;

MODALITA’ PER LA RICHIESTA DEI CONTRASSEGNI:

Per l’ottenimento dei contrassegni, l’interessato deve presentare apposita dichiarazione al Sindaco, salvo i casi di autorizzazione in deroga in cui l’istruttoria è seguita dall’ufficio tecnico.
Per la richiesta di rinnovo, che deve avvenire tra il primo e il 31 gennaio di ogni anno, il titolare è tenuto ad inviare al protocollo del Comune di Pescia, una dichiarazione attestante l’assenza di variazioni delle condizioni e avere provveduto al pagamento dell’importo previsto.

Alla comunicazione dovranno essere allegati, ove previsti :

dichiarazione congiunta, del proprietario dell’alloggio e dell’affittuario (nel caso di locazione) od utilizzatore, dalla quale risulta l’indirizzo e l’utilizzo dell’immobile, la durata ed i motivi della locazione o dell’utilizzo;

n. 2 marche da bollo tariffa vigente (solo in caso di autorizzazione in deroga)

ricevuta di pagamento diritti istruttoria;

copia di un documento di identità o equipollente, in corso di validità;

altro, eventualmente ritenuto utile alle verifiche dall’U.O.C. Polizia Municipale.

La U.O.C. Polizia Municipale verificherà la corrispondenza dei requisiti richiesti dal presente regolamento, provvedendo successivamente al rilascio dello specifico contrassegno richiesto.
Inoltre, potrà rilasciare apposito contrassegno per particolari casi di necessità che verranno valutati e verificati di volta in volta per specifiche esigenze.

Deliberazione di GM n. 46 del 15.03.2024

 

Fonte: Comune di Pescia