Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.

 

Quella di domenica scorsa è stata veramente una gran bella giornata per Pescia, il suo territorio e la sua economia. Favoriti anche dalle condizioni meteo, decisamente primaverili, molti visitatori provenienti anche da fuori regione, hanno deciso di visitare la città e le tantissime iniziative programmate, a partire dal mercatino Bancarelle in piazza fino alla indovinata iniziativa nel quartiere de Le Capanne dedicata alla street arte ed alle visite al Palagio ed al Museo dove sono stati apprezzati i recenti lavori di restauro.

Domenica 27 marzo si replica, con un programma ancora più ricco e con le manifestazioni che andranno ad interessare praticamente tutto il centro storico. Vediamo cosa è in calendario: Piazza Mazzini vedrà il ritorno delle bancarelle dell’antiquariato selezionato di PESCIA ANTIQUA, edizione della quarta domenica, con tante cose belle e oggetti strani per la gioia di appassionati collezionisti e curiosi. Mobili e soprammobili, quadri, stampe, libri, fumetti, dischi in vinile, cd e musicassette, orologi, numismatica e filatelia e oggettistica di ogni tipo verranno esposti per tutti coloro che sono alla ricerca del pezzo unico per arricchire la propria collezione o quale idea per un regalo originale e particolare. In borgo della Vittoria torneranno la gastronomia tipica e i dolci toscani mentre via Andreotti ospiterà il mercatino vintage della roba usata che sempre più successo sta registrando di edizione in edizione.

Bancarelle anche in piazza Santo Stefano dove , grazie alla collaborazione con il comitato Il Palagio e gli artisti/artigiani di Pandora, saranno allestiti anche dei laboratori ludico/didattici per i bambini.

Di nuovo apertura straordinaria per il museo civico e il Palagio dove, tra le altre cose, potranno essere ammirati i capolavori custoditi e la gipsoteca Libero Andreotti.

Sempre domenica prossima è in programma, sotto il porticato ed in piazza del Grano, “In Chiostro: pittura, arte, espressione, incontri, musica, degustazione” che prevede anche una originale esposizione di quadri di diverse scuole e generazioni artistiche.

Sarà possibile assistere al lavoro dei pittori che eseguiranno le proprie opere sul posto. Alle ore 15,30 è prevista l’inaugurazione della mostra della pittrice Sara Bartolini in arte Bartò e alle ore 16 il dottor Sergio Paccosi parlerà su arte e anima: il tutto verrà presentato da Lorenzo Bracali mentre l’intrattenimento musicale è affidato a xFiloSpinato.

L’iniziativa è curata da Spazio Arte di Dania Picchi, Salvadori cornici, Locanda sotto i portici e dalla pittrice Sara Bartolini: l’idea è quella di trasformare una piazza destinata quotidianamente a parcheggio delle auto, in una bella e interessante galleria d’arte a cielo aperto e luogo di incontri.

Tutte le iniziative in programma domenica in tutta la città sono ad ingresso libero così come gratuita è la sosta delle auto nei parcheggi pubblici, anche in quelli con le strisce blue.

Per accogliere al meglio i visitatori che giungeranno in città, è stata potenziata anche l’offerta gastronomica dei ristoranti locali che offriranno piatti tipici della tradizione locale tra i quali i”mitici” asparagi pesciatini.

Il coordinamento dell’intera domenica è curato dall’associazione culturale Pinocchio 3000 che produce anche Pescia Antiqua in collaborazione con l’Amministrazione Comunale .

Info 0572 1913547

Pinocchio 3000

Comunicato stampa