Per visualizzare l’immagine intera cliccaeci sopra.
Finalmente la Diocesi di Pescia, in collaborazione con la Caritas Diocesana, sabato 3 febbraio 2024 darà concretezza a questo meraviglioso e prestigioso evento atteso da tempo: il concerto del Maggio Musicale Fiorentino al Teatro Pacini di Pescia.
Grazie al contributo di Fondazione Caripit che ha finanziato economicamente l’iniziativa e alComune di Pescia che ha messo a disposizione la prestigiosa sede del Teatro Pacini sabato Pescia ospiterà questo evento di altissimo livello musicale e culturale .
Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino deve il suo nome al prestigioso Festival del Maggio Musicale, il più antico in Italia, primato che in Europa condivide con quelli di Salisburgo e Bayreuth.
Fondato –dopo la nascita della Stabile Orchestrale Fiorentina del 1928 che presto divenne una delle orchestre più importanti di Europa – nel 1933 a Firenze, acquisisce subito una forte e importante vocazione internazionale. Il Festival si afferma prestissimo come un centro nevralgico di divulgazione della grande cultura musicale europea indicando, proponendo e poi anche affermando vie nuove e inedite, nel repertorio così come nelle composizioni contemporanee, di una visione generale di fare spettacolo coinvolgendo in modo interdisciplinare tutte le arti performative.
Il Festival del Maggio quindi diventa un punto di riferimento per i massimi nomi dello spettacolo musicale, direttori d’orchestra, registi, artisti di primissima importanza che si avvicendano da decenni sul palcoscenico fiorentino di quello che fu il glorioso Teatro Comunale prima e adesso del Teatro del Maggio attuale, inaugurato nel 2014, che appunto ne ha adottato il nome emblematico e ne continua a conservare e perpetrare il prestigio in una osmosi continua tra il Festival stesso, più o meno svolto nel periodo primaverile e di prima estate, e le stagioni operistiche, sinfoniche, concertistiche distribuite nel corso dell’anno.
Il Concerto di sabato sera vedrà impegnata la compagine degli archi dell’Orchestra, con il Maestro DOMENICO PIERINI, violino solista e maestro concertatore, che eseguiranno I Concerti delle Stagioni per violino e orchestra (da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione op. 8) di Antonio Vivaldi e il Divertimento in re maggiore per archi K. 136 di Wolfgang Amadeus Mozart. La serata sarà a ingresso libero fino ad esaurimento posti e avrà uno scopo benefico: le offerte raccolte all’ingresso saranno devolute alla Caritas Diocesana per un progetto caritativo e sociale per la città di Pescia.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Il ricavato della serata, sarà devoluto alla Caritas Diocesana.

Fonte: Comune di Pescia