Dal corso di teatro al palcoscenico. E’ in calendario per sabato 9 giugno, alle ore 21, lo spettacolo “Il cielo sopra la Valle dei Fiori”, che vedrà in scena gli allievi del percorso di formazione “Il corpo e l’anima”, tenuto al Teatro Pacini di Pescia dall’attore e regista Stefano Filippi.
Sarà un puzzle di azioni corali e individuali, tra citazione e leggerezza, tra memoria e contemporaneità. Una parte della messinscena, come il titolo annuncia, riguarda personaggi, aneddoti, memoria del territorio di Pescia, come omaggio alla terra e al teatro che ha ospitato il corso tra ottobre 2017 e giugno 2018.
“Il corpo e la sua multiforme espressione sono stati la guida dei nostri incontri, che ci hanno permesso di sperimentare limiti, chiusure, potenza espressiva, invenzioni, scomodità, divertimento, e di ampliare la conoscenza del Sé attraverso il linguaggio teatrale”, racconta Stefano Filippi. “L’idea – prosegue il regista - è quella di coinvolgere e divertire, di usare il linguaggio scanzonato della tradizione popolare, ma con un gusto per l’estetica bizzarra e spiazzante di parte del teatro contemporaneo. Una performance divertente e informale che esce dagli schemi della “restituzione di quello che abbiamo imparato” e si avvicina più a una creazione estemporanea, venuta alla luce attraverso i percorsi di improvvisazione e “provocazione scenica” condivisi durante l’anno, che è un modo originale per proporre anche fatti e persone della città di Pescia “.
IL CIELO SOPRA LA VALLE DEI FIORI
Regia
Stefano Filippi
Con
Franco Bartoletti
Liana Bianchi
Monica Chiavacci
Cristina Cioni
Francesca Conti
Rita Fantozzi
Tania Giorgetti
Sara Infantino
Alessandra Mannelli
Francesco Matera
Fabrizio Matucci
Virga Pratesi
Beatrice Taddei
Dianora Tassinari
Paolo Trinci
Beatrice Ghelardi
Ufficio stampa
Comunicato stampa