Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha fissato, con proprio decreto, la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 24 giugno. I comuni al voto, al momento, sono 797 (157 sono enti commissariati che hanno concluso la consiliatura prima della scadenza naturale), più le due circoscrizioni di Roma (il municipio III e VIII) sciolte in anticipo. Gli aventi diritto chiamati ai seggi sono 7,1 milioni (il 15% del corpo elaborarle).


L’attenzione dei partiti sarà ovviamente tutta concentrata sui 21 capoluoghi di provincia: Ancona (in questo caso anche capoluogo di Regione), Avellino, Barletta, Brescia, Brindisi, Catania, Imperia, Massa, Messina, Pisa, Ragusa, Siena
Siracusa, Sondrio, Teramo, Terni Trapani, Treviso, Udine, Vicenza e Viterbo. Nei capoluoghi di provincia andranno al voto quasi 1,8 milioni di aventi diritto.

Anche Pescia andrà alle urne in questa data ed i partiti stanno definendo le loro liste e programmi per iniziare una campagna elettorale che si preannuncia molto intensa ed impegnativa per tutti.

 

ILP