Sabato 4 dicembre p.v. alle ore 16.30, presso il Palagio, a cura dell’Associazione ”Amici di Pescia” sarà presentata l’ultima pubblicazione di Giovanni Gentile
‘Il laboratorio di camicie e altre memorie di Pescia, piccola Città della Toscana’.
Il volume descrive accuratamente la storia, le tradizioni della vecchia Pescia con i negozi e le aziende scomparse, le vecchie lavorazioni come l’arte della carta, del cuoio e della seta, le specialità gastronomiche come la cioncia, i fagioli di Sorana, l’asparago” grosso di Pescia”, le Feste di Maggio, le fiere, i luoghi di aggregazione, il ”carnevalino”, i veglioni come quelli prestigiosi della Stampa al Teatro Pacini, il laboratorio delle camicie che aveva tra i suoi clienti Ruggero Leoncavallo e Giacomo Puccini, la storia della ”Società del fil di Ferro” e tante altre memorie dell’autore corredate da 88 rare foto d’ epoca è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere a fondo Pescia. e per non disperderne la memoria storica.
Dopo i saluti del Sindaco FF Guja Guidi, e della presidente dell’Associazione Amici di Pescia Carla Papini, presenterà il volume, Enrico Nistri.
Ingresso con Greenpas
I.L.P.