Il sindaco Giurlani ha presentato il progetto di pista ciclabile dal costo di circa 670.000 euro finanziata al 60% dalla Regione che verrà realizzata l’anno prossimo.
Collegherà il centro storico con la stazione ferroviaria attraversando numerosi punti d’interesse del nostro Comune e sarà collegata al percorso cicloturistico del Padule ,che si sviluppa lungo il fiume Pescia, e all’itinerario di via della Fiaba , tra Pescia e Collodi.
Grazie all’accordo con Rfi, l’amministrazione acquisirà l’ex magazzino a a lato della stazione, che verrà ristrutturato e adibito a ciclo stazione. L’obiettivo è quello di consentire il ricovero e l’assistenza delle biciclette, nonché un servizio di noleggio, rivolto soprattutto ai turisti.
«Importantissima è la collaborazione con la fondazione Collodi – ha ricordato Giurlani – con la quale è già stato istituito un servizio di bus navetta tra la stazione a Collodi e il parco, parco che potrà essere attrezzato anche per l’accoglienza dei cicloturisti».
In via di definizione anche un accordo con Esselunga per la realizzazione all’interno dell’area del centro commerciale di un punto di sosta attrezzato e di ristoro per i fruitori della pista ciclabile. La pista avrà una lunghezza complessiva di circa 3 chilometri e si svilupperà in parte sulle carreggiate ed in parte sui marciapiedi e i percorsi esistenti. Individuando la stazione ferroviaria come punto di partenza, il percorso si articolerà su via della Stazione e viale Marconi fino ad arrivare all’Esselunga, dove si realizzerà il primo elemento di raccordo, con la divisione del percorso in base al senso di marcia.
In direzione nord, verso il centro storico, il percorso si svilupperà lungo viale Garibaldi, ponte Europa, parco fluviale, piazza Venti settembre, via Buonvicini, per poi ritornare in direzione sud, percorrendo la via Sismondi, piazza Matteotti, piazza Leonardo, via Amendola, via Galeotti area Esselunga ricongiungendosi così al percorso iniziale. Lungo alcuni tratti (viale Garibaldi e lungo fiume), verranno realizzate anche area di sosta e sarà predisposta una nuova illuminazione pubblica dedicata, mentre in altri (via Amendola, via Galeotti) saranno potenziati gli impianti di illuminazione già esistenti.
Fonte : Il Tirreno