A seguito della constatazione diretta degli amministratori comunali, raggiunti anche da diverse segnalazioni sull’abbandono di mascherine e guanti in luoghi non autorizzati, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha firmato una ordinanza che stabilisce il divieto di tale comportamento e le sanzioni previste a carico dei trasgressori.
L’ordinanza prevede il divieto di abbandono dei dispositivi di protezione individuale come mascherine, guanti, visiere e via dicendo. A meno che non costituisca reato, la sanzione va da 25 euro a 250 euro, che diventano da 300 e 3000 euro se la violazione rientra nelle disposizioni della legge sulla tutela ambientale del territorio del 2006.
“Le sanzioni sono pesanti ma giustificate dalla assoluta esigenza di rispetto di queste minime norme igieniche che, purtroppo, vediamo spesso disattese da comportamenti incivili di qualcuno – è il pensiero del primo cittadino-. I controlli già ci sono, ma li intensificheremo perché non possiamo continuare a vedere mascherine e guanti abbandonati ovunque, sia pure da pochi isolati elementi . Anche se la legge prevedeva già in senso lato sanzioni per questi comportamenti , abbiamo voluto sottolineare con questa ordinanza il problema proprio per questi dispositivi di protezione obbligatori per tutti, anche per sensibilizzare ulteriormente i cittadini sulla pericolosità dell’abbandono di guanti e mascherine usati , oltre alla grave offesa al decoro cittadino”.
stampa giurlani
Comunicato stampa