La Procura della Repubblica ha chiesto l’ archiviazione del procedimento per il comandante della polizia municipale, Riccardo Innocenti, indagato per abuso d’ufficio, perchè sembra che prima di un concorso abbia riferito ad un collega giudizi negativi sulle qualità professionali di una concorrente. Il Giudice delle indagini preliminari dovrà ora decidere se accogliere l’istanza della Procura, disporre un supplemento d’indagine o rinviare a giudizio il sottufficiale dei vigili urbani.
Il procedimento giudiziario nei confronti del comandante si era aperto a seguito della denuncia di una agente della polizia municipale, nel frattempo licenziata per assenze non giustificate,, all’epoca nominato nella commissione di esame per un posto da ufficiale .
Il Comune ha sempre sostenuto la regolarità del comportamento tenuto da Innocenti in quanto ammesso che ci siano state delle considerazioni da parte del comandante sulla candidata, è circostanza che non ha avuto effetto sul concorso avendo il comandante rassegnato immediatamente le dimissioni da membro della commissione, prima dell’inizio dello svolgimento dello stesso.