Pescia, 21 Luglio 2015
“Fatti non parole”. Come preannunciato dall’Amministrazione Comunale hanno inizio i lavori per la sistemazione dei marciapiedi del Ponte Europa; la concomitanza dello svolgimento del lavoro con il periodo centrale dell’estate e l’agosto dovrebbe consentire anche una riduzione del disagio per la circolazione veicolare.
L’intervento darà risposta ad una necessità manifestatasi da tempo, essendo i marciapiedi dell’importante opera di collegamento fra i due versanti del fiume Pescia di Pescia, sconnessi e dunque pericolosi da anni. L’importo complessivo dei lavori, assommante a 94.120,00 euro di progetto (comprese le spese di Iva), è stato finanziato tramite l’assunzione di un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti.
Il ponte, che consente il superamento carrabile del Fiume Pescia di Pescia, collegando la S.R. 435 “Lucchese”, nel suo tratto cittadino denominato Viale Garibaldi, al Viale Europa e da qui di nuovo alla S.R. 435, nel tratto posto a valle dell’abitato, denominato Via Fiorentina, necessiterebbe anche di una opera di restauro conservativo estesa a tutte le strutture ma purtroppo tale intervento non può essere nell’ immediatezza affrontato a causa dell’assenza, per adesso, di sufficienti risorse finanziarie. Il Comune ha ritenuto prioritario intanto intervenire sui percorsi pedonali, al fine di eliminare i pericoli per i pedoni determinati dal dissesto dei marciapiedi, su cui una rilevante azione di degrado causata nell’ultimo decennio dall’inquinamento, dal gelo e dal dissesto statico, ha generato danni consistenti in ampie zone di cls. a vista e nella pavimentazione che in più parti risulta scollegata, fortemente dissestata o, per alcuni tratti, addirittura mancante. Il lavoro, progettato dall’Ufficio Tecnico Comunale, e che ha potuto fruire anche di una supervisione tecnica del progetto eseguita dall’Ing. Alberto Benedetti, che fu componente del team che progettò e curò la costruzione dell’opera oltre quaranta anni fa nonché dirigente dell’ufficio tecnico comunale all’epoca, senza alcun costo a carico del Comune. L’intervento riguarderà quindi il recupero funzionale e la sistemazione dei marciapiedi del Ponte Europa e sarà finalizzato anche all’abbattimento delle barriere architettoniche. Con le economie derivante dalla gara (circa 23.000,00) sarà possibile affrontare in parte anche il restauro del degli elementi più degradati del calcestruzzo armato nella parte comprensiva delle pensiline laterali e delle sedute li presenti. Il lavoro sarà effettuato dalla ditta “Coesco Costruzioni S.r.l.”, di Pescia, aggiudicataria della gara espletata per lo svolgimento dell’opera.
Dal punto di vista della circolazione sarà inevitabile che i lavori comportino un certo disagio per la circolazione, essendo l’opera di collegamento fra le due sponde della Pescia una delle più usate sia dal traffico leggero che da traffico relativo alle attività produttive, ma in un senso di marcia sarà comunque sempre garantito il passaggio dei mezzi.
Nel senso di marcia est-ovest, cioè dalla Via Fiorentina verso V.le Garibaldi, la circolazione sarà consentita per tutto il periodo dei lavori, sia per i veicoli leggeri che quelli pesanti, alternandosi il cantiere sulle due carreggiate. Nella direzione opposta il traffico leggero potrà invece fruire di deviazioni su viabilità alternativa locale, quale il Ponte del Duomo per il traffico proveniente da nord e il Ponte Marchi per la direttrice proveniente da sud. Il traffico pesante, (camion, autoarticolati, ecc) dovrà compiere un tragitto un po’ più complesso per raggiungere la zona produttiva posta oltre il fiume Pescia. (Uzzano/Via Fiorentina) Il traffico pesante proveniente dalla lucchesia verrà deviato all’altezza della rotatoria del Castellare sulla via provinciale del Castellare sino alla rotatoria del COMICENT (Via Salvo D’Acquisto). Da qui il traffico pesante verrà indirizzato sulla via provinciale dei Fiori sino alla rotatoria di “Rocconi”, dove si unirà anche a quello proveniente dal casello autostradale della A11, per poi proseguire sulla S.P. 30 Romana, direzione nord, fino al semaforo degli Alberghi. Nella intersezione di Rocconi, per ridurre il disagio che si potrebbe verificare dalla confluenza dei due flussi, il traffico verrà, già dalla fine della settimana in corso, posto in “rotatoria” in modo da fluidificare sensibilmente il transito, riducendo al contempo i possibili punti di conflitto.
Dal semaforo degli Alberghi i mezzi pesanti proseguiranno sulla S.P. Francesca Vecchia oltrepassando il Ponte degli Alberghi per poi giungere nel territorio del comune di Uzzano in modo da da poter ritornare alla Via Fiorentina mediante la via Parri o dalla rotatoria del “Cioni Sport”.
Tale assetto della circolazione è da ritenersi esclusivamente temporaneo, per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dei lavori. La contemporaneità del periodo feriale di molte aziende locali, ridurrà una parte del disagio prodotto dalla introduzione della predetta modifica alla circolazione dei mezzi pesanti.
In allegato copia dell’ordinanza relativa alla circolazione stradale
Ordinanza circolazione ponte Europa.
Comunicato stampa