Leggiamo sulla cronaca odierna una presa di  posizione di Confcommercio e di vari Esercenti in merito alla soppressione di Pescia Antiqua ed al mancato svolgimento della Stagione Teatrale 2015-2016.
Ci fa piacere rilevare  come , insieme a molti nostri Concittadini , anche Associazioni e , all’unisono, Commercianti locali ed ambulanti si muovano per cercare di mantenere in atto entrambe.
Per questo riguarda la manifestazione open, ci piace rilevare la grande affluenza di pubblico e di espositori , che anche Domenica scorsa , Pescia Antiqua ha attirato. Riteniamo anche noi che tale manifestazione possa essere mantenuta in essere dalla nostra Amministrazione Comunale , magari affiancandola ( nella stessa o in altra Domenica del mese ) a quella proposta dall’Ente Comunale stesso ,  bandendo 2 avvisi con medesime  caratteristiche  di ” appetibilità” per i futuri gestori .
Sopprimere una Stagione Teatrale dopo così tanti anni , oltre ai vari disagi per gli spostamenti a cui , in ore notturne ed  anche in periodo invernale , i nostri Concittadini  amanti del Teatro si  dovranno sottoporre per appagare la loro sete d’arte,
potrà portare ripercussioni anche sulla frequenza nelle annate a venire.
Qualora si venisse a creare una disaffezione alla presenza a manifestazioni teatrali a Pescia sarebbe poi difficile e lungo ottenere una partecipazione numerica e quallificata  di spettatori ,  degna del nostro Teatro , della nostra tradizione  e del nostro territorio .
Riteniamo pertanto di appoggiare la proposta di Confcommercio atta a predisporre, in tempi brevi , dato che da domani saremo nel mese di Ottobre , un cartellone di spettacoli che possano essere ospitati nella unica altra sala per  manifestazioni già presente in città e cioè il caro e vecchio ” Cinema Teatro Splendor “.
Stimoliamo pertanto il Sig. Sindaco e la nostra Giunta Comunale ad attivarsi subitaneamente con gli imprenditori del ramo per valutare la fattibilità del tutto.
Pescia  30.09.15 II Consiglieri Comunali  Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini
Comunicato stampa