Sarà la pace il tema centrale dei festeggiamenti organizzati dall’amministrazione comunale di Pescia in occasione del 2 Giugno, festa della Repubblica, che coinvolgeranno anche i ragazzi, oltre che le istituzioni.
La cerimonia si terrà domenica 2 Giugno alle ore 17 nella sede municipale del Palazzo del Vicario. Dopo il saluto del sindaco Oreste Giurlani e delle autorità presenti, lo storico locale Emanuele Cutsodontis farà un intervento su Abdon Maltagliati, di Vellano, membro dell’Assemblea Costituente del giugno 1946.
A seguire è prevista l’inaugurazione della mostra degli studenti delle scuoel pesciatine “Un Poster per la Pace – La solidarietà è importante”, relativa all’anno scolastico 2018/2019, in collaborazione con Lions Club Pescia.
Poi, sul lungofiume Ammiraglio Birindelli, intorno alle ore 18, verranno accese le fontane.
Questa serie di eventi si concluderà Lunedì 10 Giugno 2019, alle ore 21,00, presso la sala consiliare del Palazzo del Vicario (Piazza Mazzini, 1)con il concerto “I Giovani del Sax Lab per la Pace” delle classi di sassofono dell’istituto comprensivo “Libero Andreotti di Pescia e del liceo “ Nicolò Forteguerri” di Pistoia.
“Tante iniziative per coinvolgere i giovani su un tema determinante come quello della pace- conferma Oreste Giurlani-. Insieme a questo argomento, vorrei riflettere insieme a cittadini e istituzioni sull’importanza dei comuni e dei sindaci nella nostra nazione, come pilastri delle istituzioni”.
Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero e l’amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare.
stampa giurlani
comunicato stampa