Ancora emergenza freddo a Pescia e in Valdinievole. Mentre da noi non è la neve è quasi scomparsa le basse temperature ed il vento provocano situazioni di forte disagio alla popolazione. Purtroppo questa situazione metereologica è destinata a proseguire anche nei prossimi giorni. Per almeno una settimana è previsto un quadro analogo a quello di oggi . Il cielo sarà variabile (non è esclusa la possibilità di una breve nevicata), ma continuerà a battere un forte e gelido vento da est, con temperature rigide attorno allo zero.
Gli anziani sono invitati ad uscire di casa solo per casi di necessità e di coprirsi adeguatamente anche la testa con cappelli o berretti in quanto il freddo intenso potrebbe avere conseguenze negative per la loro salute, specialmente per i sofferenti di cuore e di angina-pectoris.
Centinaia le chiamate ai gestori degli acquedotti della Valdinievole, Un grande numero di richieste di intervento che ha finito per intasare i centralini telefonici delle società. Molti i contatori bloccati dal ghiaccio o guasti per il gelo.
Il vento ha anche provocato molti problemi (vasi rovesciati, cassonetti in mezzo alla strada) e i Vigili del Fuoco son dovuti intervenire più volte in Valdinievole per alcune tegole cadute dai tetti. La patina di ghiaccio sulle strade ha provocato anche alcuni incidenti stradali, per cui si consiglia la massima attenzione e moderazione della velocità alla guida . Incidente, senza gravi conseguenze ,in Via Trieste a Montecatini dove sono stati coinvolti 2 ventenni e una bambina di 9 anni, prontamente soccorsi.
Per gli animali situazione sotto controllo. A Montecatini al canile Hermada, gli addetti stanno facendo un gran lavoro per cambiare le ciotole a causa del ghiaccio. Chi può è invitato ad adottare un animale o donare al canile vecchie coperte o maglie di lana per proteggere gli animali .