Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.

 

Domenica 24 ottobre, quarta domenica del mese, tradizionale appuntamento con Pescia Antiqua, anzi con una edizione veramente speciale di Pescia Antiqua e vediamo i motivi:

per prima cosa l’estensione; infatti questa edizione occuperà non solo la piazza Mazzini ed il borgo, ma verrà estesa anche alla piazza Matteotti e via Buonvicini, facendo registrare il record delle presenze. Per seconda cosa, ma non meno importante, il ricco programma di iniziative collaterali che animeranno la città e che renderanno più piacevole ed interessante la visita ai tantissimi appassionati e curiosi che giungeranno anche da fuori regione.

Ma torniamo a Pescia Antiqua per vedere come verrà articolata ed organizzata: in piazza Mazzini troveranno spazio le bancarelle degli operatori dell’antiquariato selezionato, tutti con green pass; mobili e soprammobili, oggettistica di ogni tipo e pregio, dischi in vinile, musicassette e cd, quadri e stampe , filatelia, libri e fumetti, collezionismo in generale, oggetti agricoli e di molti mestieri tradizionali e locali. Borgo della Vittoria ospiterà i banchi della gastronomia regionale e dei dolci tipici toscani, mentre in via Ricasoli, via Andreotti e via Buonvicini verranno collocate le bancarelle del mercatino vintage, sempre più richieste ed apprezzate dal pubblico. In piazza Matteotti saranno collocati i banchi per la vendita dei fiori, particolarmente indicata viste le imminenti ricorrenze.

Tanti operatori quindi, con i loro oggetti particolari e curiosi per la gioia di tutti coloro che sonno sempre alla ricerca del pezzo mancante per la propria collezione o l’idea originale per un regalo particolarmente ricercato.

Ricco anche il programma delle iniziative che sui svilupperanno in città parallelamente a Pescia Antiqua: iniziamo con la festa delle castagne con necci e frugiate organizzata dal rione San Michele nel giardino del conservatorio di San Michele, attiguo alla piazza Matteotti. Dalle ore 15 fino a sera sarà possibile gustare molte specialità a base di castagne sapientemente preparate dai volontari del rione.

Alla Locanda sotto i portici di piazza del Grano, a partire dalle ore 12, l’artista Paolo Solei presenterà ed esporrà una selezione delle sue opere tra le quali un quadro appositamente realizzato per questo evento e dedicato a Francesca Ciolina.

Aperti e visitabili gratuitamente anche due importanti realtà culturali quali il Palagio con la gipsoteca dedicata a Libero Andreotti, i busti di Bice Bisordi e molte altre opere ed il Museo Civico con le sue ricche collezioni di quadri e di sculture.

Tanti motivi quindi per decidere di passare una intera domenica a Pescia con tante iniziative per tutti .

Pescia Antiqua è prodotta dall’Associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive del Comune di Pescia: info 0572 1913547.

Pinocchio3000

Comunicato stampa