Nelle notti di lunedì 26 e martedì 27 luglio, dalla mezzanotte alle cinque di mattina, saranno eseguiti interventi di disinfestazione delle zanzare con un apparecchio atomizzatore silenziato, montato su un veicolo stradale e alimentato da un insetticida a base di piretro, che viene utilizzato per le sue proprietà anche in agricoltura biologica. A puro titolo di precauzione viene consigliato di non esporre il bucato, di tenere le finestre della propria abitazione chiuse e di tenere in casa gli animali, ma il prodotto non è pericoloso per la salute e verrà distribuito nelle strade del territorio comunale.
Il 26 luglio saranno interessate le zone abitate comprese tra Pietrabuona, e la stazione ferroviaria fino a via Ammannati, via Mascagni e Ricciano, mentre
Il 27 luglio saranno interessate le zone abitate della piana, compreso Collodi, Veneri, Cardino, Alberghi, Pesciamorta, Chiodo e Via di Campo.
Come lo scorso anno, sono essenzialmente due le più rilevanti iniziative di contrasto alla presenza e proliferazione del fastidioso insetto, coordinate dall’assessore all’ambiente Fabio Bellandi : gli interventi di disinfestazione e la distribuzione di compresse antilarvali.
“Procediamo con lo stesso schema che abbiamo seguito in questi anni – dice Bellandi- visti i buoni risultati e il conforto della gente che ha espresso gradimento per il nostro operato. Ci sono ancora le pasticche antilarvali a disposizione, mentre la disinfestazione con l’automezzo proseguirà nelle prossime settimane. Invitiamo i cittadini a seguire quelle poche e semplici indicazioni per azzerare ogni disagio per un trattamento che è comunque sicuro e biologico”.
Come ha accennato l’assessore, oltre a questo procedimento di disinfestazione , è ancora attiva la distribuzione di compresse antilarvali, partita qualche settimana fa, a disposizione della cittadinanza, la cui collaborazione diventa determinante per il buon esito dell’operazione.
La confezione di prodotto larvicida può essere ritirata gratuitamente presso la portineria del comune di Pescia ( piazza Mazzini, 1) durante il normale orario di apertura e consente di effettuare i trattamenti per uccidere le larve di zanzara che si sviluppano nei ristagni d’acqua di pozzetti, griglie e scarichi dei pluviali presenti ovunque, prima della loro trasformazione in insetti adulti.
I cittadini possono trovare nella confezione le indicazioni e le istruzioni per l’uso, che sono comunque molto semplici da applicare.
Eccone alcune :
- Il prodotto si scioglie da solo nell’acqua presente nel tombino, ma se non c’è acqua non occorre mettere la compressa nel tombino;
- Il prodotto non ha alcun effetto sugli adulti quindi è inutile e dispendioso scioglierlo in acqua e darlo sulla vegetazione;
- Da giugno a fine settembre occorre eseguire con continuità i trattamenti larvicidi dei focolai non rimovibili, applicando il prodotto ogni 20 giorni.
Inoltre si consiglia di :
- Evitare la formazione di acqua stagnante (secchi, giocattoli, arredi, ecc.);
- Svuotare ogni settimana i sottovasi;
- Eventuali serbatoi di acqua negli orti devono essere sigillati con rete a maglia fitta;
- E’ bene poi ricordare che la zanzara tigre ha un raggio di volo di 30-50 metri, quindi nasce e molesta nel nostro ambito di residenza, nel quale occorre cercare i ristagni di acqua.
stampagiurlani2018
Comunicato stampa