Si è tenuta a Palazzo del Vicario la conferenza stampa sulla nuova organizzazione della Protezione Civile di Pescia.
Presenti l’assessore Della Felice, una quindicina di volontari con il nuovo coordinatore Michele Michelotti ed i funzionari comunali Bianchi e Lacroix.
L’assessore ha evidenziato come si riattivi a Pescia il Gruppo volontario della protezione Civile che verrà utilizzato anche in attività diverse dalle calamità e per le emergenze non fronteggiabili con il personale comunale.
Il gruppo avrà funzioni di rilevamento sul territorio 24 ore su 24 con funzioni operative garantendo efficacia e risparmi al Comune.
L’amministrazione ha anche avviato un percorso di prevenzione a livello intercomunale, che continua ad andare avanti, non sovrapponendosi a quello comunale. L’assessore Della Felice ha anche evidenziato che verranno approntate novità tecnologiche come un sistema informativo digitale che permette di vigilare dov’è l’emergenza identificandone il tipo e come e dove bisogna intervenire.
Inoltre in caso di possibili calamità i cittadini residenti nel Comune di Pescia saranno avvertiti da avvisi telefonici e da Sms.
I volontari dovranno avere come riferimento il sindaco e l’assessore assieme ai dipendenti Borracchini,Bianchi e Lacroix.
Il regolamento del Gruppo di protezione civile di Pescia è già stato approvato il 30 novembre e ad oggi conta di 37 volontari che aumenteranno anche grazie all’apporto delle pro loco montane.
Verrà infin effettuato un completo e costante monitoraggio del territorio senza lasciarlo abbandonato a se stesso.