In una conferenza stampa tenutasi a Palazzo del Vicario Roberta Marchi, sindaco di Pescia ha esposto le motivazioni che hanno portato al rafforzamento della maggioranza di centro-destra attraverso un rimpasto di Giunta. “Una scelta necessaria, guidata dal senso di responsabilità» di natura esclusivamente politica essendo variata la composizione consiliare con il potenziamento delle componenti della Lega Nord che ottiene il vice-sindaco e l’assessorato all’ambiente con Oliviero Franceschi e il Fli che avrà il Presidente del Consiglio con Salvatore Leggio.
Una ridefinizione degli equilibri interni alla maggioranza attraverso i quali sia Futuro e Libertà che la Lega acquisiscono maggiore visibilità e garantisce un percorso più sereno per portare a termine la legislatura.
Per il sindaco e la maggioranza era quindi necessario predisporre queste iniziative. Inoltre Roberta Marchi ha precisaro che la revoca dell’assessorato a Roberto Franchini, al quale ha riconfermato la sua piena fiducia, non riguardano divergenze politiche, come affermato dall’opposizione, ma rientrano nell’esclusiva logica del potenziamento dell’esecutivo consiliare.