La Confcommercio di Pescia esprime la propria preoccupazione sulle emergenze per la sosta e la viabilità :
“Siamo preoccupati sui lavori di rifacimento di alcune strade della città e sulle criticità ancora irrisolte dei parcheggi, che rischiano di danneggiare in modo consistente il commercio locale anche nel periodo natalizio.
Questo, in sintesi, è quanto emerso dall’incontro fra l’associazione e il sindaco Oreste Giurlani, durante il quale è stato affrontato lo stato attuale degli interventi sulle strade e delle aree di sosta che – come già segnalato nei mesi scorsi da Confcommercio – rischiano di non garantire un’adeguata accessibilità alla città.
In particolare a destare preoccupazione soni i lavori del Ponte di viale Europa che, secondo quanto annunciato dell’amministrazione, rischiano di protrarsi fino al mese di dicembre, affiancati dagli interventi in via Giusti che prenderanno il via nel mese di novembre con possibile interessamento delle festività natalizie.
Questa congiuntura rappresenterebbe un duro colpo per il commercio locale poiché comprometterebbe l’accesso e la fruizione delle vie del centro di Pescia in uno dei momenti di maggior vitalità per le sue attività.
A ciò si somma la situazione dei parcheggi che ad oggi non presenta miglioramenti rispetto al passato: l’area di sosta dell’ospedale resta ancora poco frequentata e priva di alcuna misura che ne possa incentivare l’utilizzo.
Secondo quanto appreso dalla stampa, invece, i parcheggi del centro saranno soggetti a modifiche sui costi e sull’introduzione di una sosta di cortesia – più volte proposte dall’associazione – a partire dal prossimo dicembre.
Per Confcommercio si tratta di misure indispensabili per favorire la fruizione dei negozi nel centro di Pescia, anche se sarebbe stata auspicabile una sperimentazione precedente al periodo natalizio che rappresenta da sempre uno dei momenti più caldi per il commercio locale.
L’introduzione delle nuove misure mai testate prima, sommata alla situazione della viabilità e alla presenza di manifestazioni e mercatini natalizi che potrebbero tenere chiuse al traffico determinare aree, rischierebbe di portare ad un ingolfamento della città, limitandone l’accesso.
Confcommercio auspica quindi che l’amministrazione possa presto coinvolgere al più presto imprese e associazioni in questo nuovo progetto al fine di ottimizzarne l’organizzazione e creare il minor numero di disagi per Pescia e per la propria rete commerciale”.