La produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici ‘a terra’ non beneficia più gli incentivi statali. I contributi permangono, però, se i moduli fotovoltaici costituiscono elementi costruttivi di serre. È una delle recenti novità fiscali per il mondo agricolo di cui si parlerà negli incontri tecnici che Coldiretti sta organizzando in provincia. Incontri rivolti a tutte le imprese agricole per conoscere ed approfondire le non poche novità finanziarie, fiscali e previdenziali, nazionali e locali.
Le regole nuove sono tante. Quanto deve pagare di Imposta comunale unica (Imu) un agricoltore per una stalla? E di quanto aumentano i contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi agricoli dal primo gennaio 2012? E poi, quali sono le novità in fatto possibilità di abbattere un ungulato che crea danni, a volte irreversibili, alle piante del campo, dell’uliveto, del vivaio o della vigna? E quali sono i finanziamenti all’innovazione che la regione Toscana ha messo nel piatto?
Il primo appuntamento è a Pescia. Giovedì alle 21, presso il Comicent (sala Tozzotto) Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia modererà l’incontro con esperti dei vari settori. Conclude l’appuntamento Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia.
I prossimi appuntamenti si terranno a Pistoia, Monsummano Terme, San Marcello Pistoiese.
“Per gli agricoltori abbiamo organizzato dei percorsi informativi e formativi perché siano consapevoli dei maggiori oneri a carico delle aziende, ma pure delle nuove opportunità che pure non mancano -spiega Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia-. Gli incontri aperti a tutte le imprese sono il primo step dell’assistenza e consulenza che da sempre mette a disposizione Coldiretti