Non possiamo certo essere d’accordo con Franchi e compagnia. Non è un grande risultato per il Comune di Pescia, arrivano 350.000 euro dalla Regione per la messa in sicurezza del ponte di Macchie di San Piero. Peccato che le dichiarazioni entusiaste del consigliere regionale Niccolai e del sindaco Franchi abbiano trascurato, certo casualmente, di ricordare che al comune questo intervento costerà 450.000 euro, insomma praticamente tutti gli oneri di urbanizzazione dell’intervento di Verallia andranno a finire lì, insomma Verallia paga e riscuote. Ma, visto che lo dite continuamente, un bilancio in crisi come quello di Pescia si può permettere di fare a meno di una cifra di questa portata?
L’affare in realtà lo ha fatto Verallia che a fronte di un intervento di circa 120 milioni di euro con 250.000 euro, sua quota di partecipazione all’intervento sul ponte, e un parchettino esaurisce gli interventi di ristoro al territorio, francamente un po’ poco, valutando tutto.
In fondo l’urgenza di intervenire su quel ponte nasce dal fatto che si prevede un aumento notevole di autotreni che passeranno di lì, nel progetto di Verallia si parla di 60 camion in più al giorno.
E visto che i dati sono questi forse sarebbe meglio abbassare un pò i toni sul grande “successo” ottenuto.
Concludendo, egregio consigliere Niccolai forse sarebbe meglio che dedicasse più attenzione al bilancio regionale che a quello di Pescia, visto che la regione Toscana ha dovuto alzare le tasse ai toscani e rischia il commissariamento della sanità, quella sanità di cui lei è il responsabile regionale per il Pd. E visto il suo ruolo guardi se porta qualche medico e infermiere in più al Pronto soccorso di Pescia!”
Pescia Cambia
Comunicato stampa