La presentazione del rendering di come verra’ il nuovo ponte del Marchi, visto che c’e’ ancora chi parla di promesse mancate, dimostra ancora una volta che l’amministrazione Giurlani e Pescia Cambia mantengono gli impegni. In questo caso tutti possono vedere con i propri occhi quello che succederà.

A proposito di serieta’, vogliamo ricordare che i nostri amministratori hanno sempre detto con assoluta chiarezza che il comune, rispetto ad altre urgenze, non poteva investire 1,5 milioni di euro sul ponte ma che, avendo il progetto, si sarebbe attivato per trovare le risorse. E cosi’ e’ stato, con l’arrivo di 1,2 milioni dal Pnrr e lo stanziamento di 300.000 euro comunque dalle casse comunali.

Aggiungiamo, a proposito di serietà che la gara e’ gia’ stata svolta e i lavori assegnati all’ azienda Cantieri srl di Afragola. Il nuovo ponte, come si vede dal rendering, non avra’ piu’ la pila centrale, saranno rafforzate le pile rimanenti e l’impalcato, steso un manto di acciaio courten che ne’ garantira’ la solidalita’, sarà dotato di percorsi pedonali e ciclabili nelle due direzioni, mentre verranno rifatti completamente i parapetti e i terrazzini e sarà dotato di una propria illuminazione.

Insomma, un ponte nuovo!

E visto che siamo in tema di “promesse”, sono stati assegnati anche i lavori in Piazza Mazzini, per 580.000 euro, nuovi marciapiedi e nuova illuminazione monumentale, cosi come è stato assegnato il secondo lotto di rigenerazione urbana di Collodi, per 350.000 euro, che comprende piazze, marciapiedi, arredo e illuminazione. Per il nuovo nido al Cardino, la gara è in corso e l’ assegnazione avverrà nei prossimi giorni, per un investimento di 1,1 milioni di euro.

Un insieme di lavori che supera i 3,5 milioni, non ci sembra davvero poco e che arrivano ora perché i finanziamenti Pnrr devono essere assegnati entro giugno e cogliamo l’occasione per ringraziare gli uffici per la “corsa” che hanno dovuto fare.

Prossime gare, ora che il bilancio e’ approvato: Mefit, pista di atletica, museo, consolidamento idrogeologico a Medicina e Aramo, strade montane, per oltre 4,5 milioni di euro.

E dato che siamo in tema di bilancio, visto che c’e’ chi vuol vedere “chiaro” nei bilanci, ci fa piacere ricordare che proprio l’approvazione del bilancio e atti collegati sancisce l’uscita del comune di Pescia dal predissesto e dal piano di risanamento.

Anche qui, missione compiuta, Pescia ritorna ad essere un comune normale, felici non tanto e non solo per noi, che abbiamo ottenuto un grande risultato amministrativo e centrato un obiettivo difficile, quanto per la nostra citta’ e la sua comunità”.

stampagiurlani2018

Comunicato stampa