“Rieccoci, siamo di nuovo alle lamentazioni del vicesindaco/assessore Luca Tridente “ abbiamo trovato grandi problemi, in questo primo anno quasi 700.000 euro di debiti fuori bilancio che abbiamo dovuto coprire”.
Ma il vicesindaco/assessore cosa si aspettava di trovare in un comune complicato come quello di Pescia, che si porta dietro questioni decennali, una bella via lastricata di fiori e confetti ?
Non vogliamo entrare nelle questioni complesse amministrativamente del debito con Alia, ci saranno altri luoghi per spiegarle, qui ci preme solo rilevare che almeno i cittadini ne hanno ricevuto un vantaggio: questi circa 593.000 di euro non sono stati a loro carico ma del comune di Pescia.
Ricordiamo al vicesindaco/assesore quando si entra in un ente ci si fa carico del buono e del poco buono, o lui pensava di godere solo di inaugurazioni come quella dell’exmercato ?
Tanto per dire, quando Giurlani è entrato nel 2014, si è trovato un piano di rientro di oltre 3,5 milioni, soldi veri da coprire, e più di 15 milioni di crediti di poste difficilmente esigibili, come si dice tecnicamente.
Allora nessuno si è messo a fare strepiti o lamentazioni, ma si sono messi a lavorare cercando risparmi e nuove risorse, e ciò è ben dimostrato sia dagli investimenti fatti e in corso, solo quelli in corso e finanziati più di 6 milioni di euro, sia dal fatto che la stessa Corte dei conti ha asseverato l’uscita del comune di Pescia dal piano di rientro.
Adesso avete il compito di trovare nuove risorse e continuare l’azione di risanamento dell’ente, cosa che dovrebbe essere non troppo difficile visto le nuove tasse inventate, le tariffe aumentate e i servizi tagliati e le tante parole dette negli anni.
Non si preoccupi il vicesindaco/assessore con una inaugurazione all’anno, piazza Mazzini, stadio, museo, ponte del Marchi ( proposito perchè sono fermi i lavori!), arriverete a fine legislatura, magari smettendo le lamentazioni e mettendo in campo le novità che noi e la cittadinanza aspettiamo!”
Pescia Cambia
Comunicato stampa