Una richiesta precisa perché Asl Toscana Centro e regione Toscana accolgano la proposta del comune di Pescia e collochino al Mefit un hub vaccinale, luogo ideale soprattutto se si ha intenzione di procedere al cosiddetto Drive Through , ovvero la vaccinazione restando all’interno della propria automobile.
Questa è la sintesi della mozione presentata da Paolo Petri, consigliere comunale di Pescia Cambia, che impegna l’amministrazione comunale a spingere affinchè Asl e regione cambino idea e modifichino il parere negativo espresso dopo il sopralluogo di qualche giorno fa.
“In effetti l’amministrazione comunale si è fatta subito sentire e quindi la nostra mozione è già stata superata, in un certo senso, dai fatti, ma ci teniamo a esprimere ufficialmente la nostra posizione e crediamo sia giusto che rimanga agli atti del consiglio. Oltre a questo, si contrappongono a noi forze che fanno parte della maggioranza regionale e anche nazionale, quindi avrebbero tutte le possibilità, appoggiando il nostro invito, di dare un importante segnale- dice lo stesso Petri-. La nostra battaglia non è fine a sé stessa né, quantomeno, pregiudiziale. Ci sembra l’unico modo per accelerare in sicurezza la vaccinazione dei cittadini, con tutti i vantaggi che questa operazione comporta. Questo è l’unico nostro obiettivo, oltre al fatto che si ribadisce anche la funzione determinante del Mefit, che nel nostro programma elettorale è sempre stato indicato come un importante motore di sviluppo del territorio. Dopo la presentazione della nostra mozione, è arrivato dalla regione Toscana il provvedimento della manifestazione di intenti, che pone requisiti molto stringenti per ospitare al chiuso le vaccinazioni. Per quanto ci riguarda, crediamo che, in ogni caso, la nostra candidatura per l’esterno, ovvero per il drive through, rimanga assolutamente valida e anzi più che auspicabile”.
stampagiurlani 2018
Comunicato stampa