Perdono di Assisi 2014 manifesto
Come ogni anno, la nostra comunità francescana, assieme a tutta la Città, si prepara a rivivere l’appuntamento col “Perdono di Assisi”, una tappa religiosa ma non solo per tutto il nostro territorio.
Fu S. Francesco d’Assisi a ricevere nel 1216 da Papa Onorio III questa speciale e particolare INDULGENZA PLENARIA, confermata e diffusa da tutti i Pontefici e che è divenuta famosa e ambita in tutto il mondo cristiano. Così, ancora oggi, dalla mezzanotte del 1 agosto, fino alla mezzanotte del 2 agosto, si può beneficiare dell’indulgenza plenaria del cosiddetto Perdono di Assisi, seguendo le disposizioni della Chiesa: confessione e comunione sacramentale con la partecipazione alla S. Messa, visita a una chiesa francescana o parrocchiale, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice e professione di fede.
L’indulgenza plenaria riporta l’anima alla purezza dello stato battesimale.
Nella nostra Città, questo evento, viene celebrato unendolo alla memoria dell’arrivo di S. Francesco, che visitò la nostra terra pesciatina, portando la sua parola e il suo esempio di pacificatore.
Infatti, nel 1211, il famoso Santo fece visita ai nostri luoghi per alcuni giorni, ospite della Famiglia Orlandi, che gli donò una cappella e un pezzo di terra proprio dove sorge oggi l’attuale Chiesa Monumentale.
Oltre alle memorie scritte dell’antico storico francescano fra Luke Wadding, il ricordo di questa visita è perpetuato sulla lapide presente sull’antica Casa Orlandi, posta in Via Cairoli.
Fu proprio S. Francesco a volere i suoi frati a Pescia, ancora oggi presenti e operanti nel servizio religioso della chiesa conventuale, di alcune parrocchie e dell’Ospedale cittadino.
Ecco il programma completo del
PERDONO DI ASSISI 2014
Mercoledì 30 luglio, ore 21 S. Messa presso la Chiesa Collegiata di S. Stefano. Al termine breve processione alla “Casa Orlandi”, memoria del soggiorno di San Francesco a Pescia (ottobre 1211) e benedizione con la Reliquia del Santo.
Giovedì 31 luglio, ore 21 Adorazione Eucaristica e recita della “Corona Francescana” presso Il Santuario della Madonna di Pià di Piazza.
Venerdì 1 agosto, ore 21 celebrazione penitenziale comunitaria presso il Santuario del SS. Crocifisso – Chiesa di S. Maria Maddalena. Saranno disponibili diversi sacerdoti per le confessioni.
SABATO 2 AGOSTO, giorno del Perdono di Assisi
Ore 21 CHIESA DI SAN FRANCESCO:
SANTA MESSA SOLENNE,
ILLUMINAZIONE DEL PONTE DI SAN FRANCESCO,
RITO PER L’INDULGENZA PLENARIA.
PRESIEDE P. ROBERTO BERNINI
MINISTRO PROVINCIALE
DEI FRATI MINORI CONVENTUALI DELLA TOSCANA
Comunita’ francescana di Pescia
Comunicato stampa
1 commento
paolo says:
lug 31, 2014
Paolopaolopaolo Paoli grazie … e che il perdono di Gesù se siamo pentiti è un grande dono e una grande forza che ci fa andare avanti e riprendere … e rende possibila anche la pace tra di noi,, altrimenti il male ci schiaccia …Non tenere Gesù lontano dal tuo cuore… e Maria ci aiuta in questo..
http://www.radiomaria.it (Radio Maria in Italia)
http://www.radiomaria.org (molte radio in varie nazioni del mondo)