In questo solenne anniversario, con la memoria ancora viva di tanto dolore, di quante atrocità compiute verso i nostri fratelli l’opera di ricostruzione subito iniziata nel nostro paese, così duramente provato da una guerra estenuante e feroce, ha dato inizio nel nostro paese e poi l’Europa, al più lungo periodo di pace che la storia ricordi, ancora ad oggi presente e fondato su una autentica democrazia e libertà di sentimenti.
Gli ideali di quel periodo non siano dimeticati col trascorrere degli anni, perchè sono tuttora patrimonio indissolubile dell’intera Nazione.
I caduti, le vittime, gli eroi che onoriamo riverenti in questa ricorrenza, rimangano il più degno, il più acro baluardo delle Istituzioni Democratiche e Repubblicane e siano monito perchè la pace e democrazia divengano patrimonio di tutti i popoli.
L´Amministrazione comunale di Pescia, partecipa alla celebrazione del 67° Anniversario della Liberazione Nazionale con il seguente programma:
ore 10:30:
Chiesa Monumentale di S. Francesco in Pescia
Deposizione della Corona di alloro nella Cappella dedicata ai Caduti e celebrazione della S. Messa
ore 11.30:
Raduno dei partecipanti in Piazza S. Francesco e formazione del corteo con intervento del Corpo Musicale “G. Gialdini” di Pescia
Deposizione delle corone di alloro al Cippo sul viale Garibaldi ed al Sacrario a piano terra del Palazzo del Vicario
ore 12.00:
Saluto del Sindaco
Concerto in Piazza Mazzini della Banda Cittadina “G. Gialdini”
ore 21,00:
Accensione della fiaccolata sulla Passerella “Sforzini” in collaborazione con A.N.P.I. sezione di Pescia e Uzzano.
Fonte Comune di Pescia