Per visualizzare le locandine intere cliccarci sopra.

 

Pescia si appresta a vivere, ancora una volta, due fine settimana ricchi di appuntamenti, con tante iniziative interessanti che, sicuramente come è successo in passato, richiameranno in città molti visitatori anche da fuori regione.

Alcune realtà associative che operano sul territorio si sono unite per dar vita ad un programma di iniziative particolarmente ricercato per realizzare il quale verrà interessato tutto il centro storico per le due domeniche di fine mese e più precisamente il 20 e il 27 marzo: andiamo, con ordine, a scoprire cosa è in cartellone: si parte domenica 20 marzo con la manifestazione BANCARELLE IN PIAZZA che riempirà la centralissima piazza Mazzini con tante colorate e caratteristiche bancarelle di antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage. Sarà piacevole passeggiare tra tante cose e tanti oggetti che ci ricorderanno il passato e che ora vengono esposti come vere e proprie opere d’arte per la gioia di appassionati collezionisti o semplici curiosi.

A pochi metri dalla piazza Mazzini, nel quartiere delle Capanne, a cura di Claudia Masini e del comitato Il Palagio, è in programma Pescia Street art 2.2 una ricercatissima iniziativa artistica che trasformerà le saracinesche dei garagi e delle rimesse in vere e proprie opere d’arte che resteranno visibili e apprezzabili anche successivamente alla manifestazione. Alcuni tra gli interpreti più bravi e apprezzati di questa particolare espressione artistica si daranno appuntamento a partire dalle ore 10 per poi creare le loro opere per tutta la giornata davanti al pubblico che potrà seguire, attimo per attimo, la creazione dell’opera.

Domenica 27 marzo tornerà PESCIA ANTIQUA nella sua classica edizione della quarta domenica del mese, con le bancarelle dell’antiquariato selezionato collocate in piazza Mazzini, quelle dei dolci tradizionali regionali in borgo della Vittoria e quelle del mercatino vintage e dell’usato nelle vie Andreotti e Ricasoli: naturalmente si prevede il gran pienone di visitatori richiamati dal fascino di una manifestazione che sempre più sta affermandosi nel pur ricco calendario nazionale delle iniziative del settore. Dischi, cd e musicassette, mobili e soprammobili, oggettistica di ogni tipo, libri, fumetti e stampe, numismatica e filatelia, cartoline, orologi, quadri, attrezzi agricoli e tantissime altre cose saranno esposte per tutti coloro che sono sempre alla ricerca del pezzo unico mancante alla propria collezione oppure per una idea originale per un regalo particolare. Ma Pescia Antiqua è anche mercatino vintage dove si può acquistare, a poco prezzo, abiti firmati usati, particolari accessori d’epoca e ricercate calzature che tornano così a nuova vita.

Le bancarelle saranno estese anche in piazza Santo Stefano con il caratteristico mercatino nelle Capanne a cura degli artigiani e artisti di Pandora che daranno vita anche a dei laboratori per i ragazzi.

Sempre nella stessa domenica è in programma, sotto il porticato ed in piazza del Grano, una ricercatissima esposizione di quadri di diverse scuole e generazioni artistiche con accompagnamento musicale di sottofondo. Sarà possibile assistere al lavoro di alcuni pittori che eseguiranno le proprie opere sul posto, illustrate da uno psicologo che ne svelerà tutti i segreti.

L’iniziativa è curata da Spazio Arte di Dania Picchi, Salvadori cornici, Locanda sotto i portici e dalla pittrice Sara Bartolini. L’idea è quella di trasformare una piazza destinata normalmente a parcheggio delle auto in una bella e interessante galleria d’arte a cielo aperto.

Grazie alla collaborazione dell’ufficio cultura del Comune di Pescia, in entrambe le domeniche sarà possibile visitare il Palagio che ospita la famosa gipsoteca dedicata a Libero Andreotti ed i busti di Bice Bisordi e le rinnovate sale del Museo Civico con i suoi inestimabili capolavori.

Tutte le iniziative in calendario nelle due domeniche saranno ad ingresso libero per il pubblico così come gratuiti saranno tutti i parcheggi pubblici dislocati in città, compresi gli stalli blue.

Rafforzata anche l’offerta gastronomica dei locali cittadini che, per l’occasione, proporranno piatti tipici locali e altre prelibatezze a costi veramente contenuti.

Il coordinamento di tutta la programmazione così come la produzione di Bancarelle in piazza e Pescia Antiqua è curato dall’associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con il Comune di Pescia. Info: 0572 1913547

 

Associazione culturale Pinocchio 3000

Comunicato stampa