Per il rinnovo ‘facile’, occorre ultimare il corso entro il 26 novembre. Sono in pieno svolgimento in Coldiretti i corsi perché gli agricoltori possano utilizzare insetticidi, anticrittogamici e erbicidi, per acquisire il cosiddetto patentino fitosanitario.

Le regole sono cambiate: una delibera della giunta regionale della Toscana ha stabilito i nuovi criteri per ottenere e mantenere il ‘patentino fitofarmaci’: corso di 20 ore ed esame finale per l’ottenimento, e 12 ore di corso per il rinnovo ogni 5 anni. Importante, agli addetti (imprenditori agricoli, dipendenti, ecc.) a cui è scaduto il patentino in questo 2015 è possibile procedere al rinnovo facendo il percorso formativo breve di 12 ore, se il corso viene ultimato entro il 26 novembre; in alternativa occorre frequentare il corso di 20 ore.

La novità di maggior rilievo contenuta nelle disposizioni regionali è l’obbligatorietà del patentino per la manipolazione di tutti i fitofarmaci, anche quelli di classe tossicologica meno rischiosa, a partire dal 26 novembre del 2015. Dunque, dall’anno prossimo, chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori professionali, deve essere in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari (patentino fitofarmaci), rilasciato previa frequenza di uno specifico corso e il superamento del relativo esame.

Il percorso formativo consiste in 20 ore complessive e l’esame finale è costituito da un test scritto formato da quiz sorteggiati tra quelli inseriti in un elenco approvato dal Ministero. Anche i diplomati e laureati in discipline agrarie dovranno sostenere l’esame, ma sono esonerati dall’obbligo di frequentare il corso.

Il certificato di abilitazione sarà valido per 5 anni e alla scadenza dovrà essere rinnovato. Coldiretti Pistoia ha organizzato corsi di formazione secondo le nuove regole che si tengono nelle sedi di Pistoia e Pescia, il costo è di 80 euro per i rinnovi (12 ore di corso) e 135 euro per le prime iscrizioni (20 ore di corso). Per iscriversi contattare Paola Conti (paola.conti@coldiretti.it – 0573991046). 

Comunicato stampa Coldiretti PT