Tre donne sono protagoniste nel prossimo fine settimana del Parco di Pinocchio, il 9 e 10 aprile. Sono l’artista Manola Caribotti, l’illustratrice Bimba Landmann e la scrittrice Chiara Lossani. Due esposizioni laboratori di lettura, in programma sabato e domenica pomeriggio.
Manola Caribotti inaugura la mostra Pinocchio in viaggio, fino al prossimo giugno al parco. Una mostra itinerante ideata dall’artista massese di Montignoso, composta da 12 borse raffiguranti favole inedite del famoso burattino, storie fantastiche che Caribotti racconta attraverso alcuni dei personaggi più noti delle Avventure di Pinocchio. Il taglio del nastro è fissato per sabato 9 aprile alle 15.30 con una performance in costume e la presentazione di un abito “monumentale” dedicato alla Casa delle Farfalle di Collodi.
Bimba Landmann è in mostra con pitture che ripercorrono la lunga carriera della famosa illustratrice di libri per l’infanzia, fino al prossimo 5 giugno al Parco di Pinocchio. Per l’avvio della mostra viene presentato l’ultimo lavoro illustrato dalla Landmann e scritto da Chiara Lossani, dal titolo: Pinocchio.
Le immagini del libro sono teatrini tridimensionali creati dalla Landmann – che sarà a Collodi in occasione della chiusura della mostra il 5/6 giugno. Per l’anteprima dell’esposizione, il 9 e 10 aprile saranno organizzati dei laboratori di lettura per i bambini con la scrittrice Chiara Lossani. L’autrice presenterà il suo libro dove il burattino racconta la sua versione dei fatti. I laboratori sono in programma alle 16 all’Anfiteatro del Parco. In alternativa saranno spostati nella Sala del Grillo.
–
Adele Tasselli
Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Comunicato Stampa