Giovani in agricoltura. Da Pieve a Nievole, a Pistoia, a Firenze e a Roma
PAOLO GIORGI NELL’ESECUTIVO NAZIONALE DI COLDIRETTI GIOVANE IMPRESA
Primo impegno: bando tutto per gli under 30 nel Piano di Sviluppo Rurale
Pistoia, 4 marzo 2014. A rimetterci è la bicicletta, e da ora in poi sarà ancora più difficile saltare in sella e girare sui colli della Valdinievole. Paolo Giorgi, 28 anni valdinievolino, già a capo dei giovani imprenditori agricoli pistoiesi e toscani, è stato eletto membro dell’esecutivo nazionale di Coldiretti Giovani Impresa di Coldiretti, uno degli 8 che, insieme alla neo delegata, Maria Letizia Gardoni, guideranno i 50 mila giovani imprenditori agricoli italiani dell’associazione. Paolo Giorgi si occuperà di sviluppo rurale per i prossimi 5 anni. Un impegno importante che dovrà conciliare con il lavoro nei campi, nelle stalle e sulle strade a consegnare la carne prodotta a macellerie toscane e non solo, agriturismi, ristoranti e Punti Campagna Amica. A scapito della sua grande passione, il ciclismo che per dieci anni ha condotto a livello agonistico.
“Una nuova esperienza che mi arricchirà sicuramente -spiega Paolo Giorgi- a livello professionale ed umano. Ringrazio il mondo Coldiretti di avermi dato la possibilità di fare la mia parte in un contesto così importante”.
Paolo Giorgi insieme al fratello Valentino, ha costituito e gestisce la Società Agricola Le Corti dal 2004, subentrando al padre nell’attività di allevamento in Valdinievole (Pieve a Nievole). Oggi l’azienda opera su circa 100 ettari di terreno dove produce gli alimenti per i bovini allevati (razza Limousine), macellati e consegnati in Toscana e in altre regioni.
L’azienda ha sette stalle, di cui una inaugurata a febbraio ed un’altra che sarà inaugurata ad aprile. Ad oggi accolgono circa 650 capi. Prossimi obiettivi de Le Corti sono: arrivare a 1000 capi e aprire una Bottega Campagna Amica per la vendita diretta in azienda. Grazie all’alta tecnologia utilizzata il fatturato in 10 anni è raddoppiato, aumentando anche in questi anni di crisi.
“Porterò nell’esecutivo nazionale dei giovani imprenditori tutto il patrimonio di conoscenze e di entusiasmo degli agricoltori toscani e pistoiesi under 30 -spiega Paolo Giorgi-. Partiamo da una buona base, Coldiretti è l’organizzazione di categoria più giovane d’Italia. Il mio impegno sarà di rafforzare nei giovani la consapevolezza che nel settore agroalimentare c’è tanto futuro. Fare l’imprenditore agricolo oggi è Internet, ricerca scientifica, innovazione continua, pur rimanendo la terra, il sole, l’acqua e sudore della fronte elementi sempre essenziali alla produzione agricola”.
Paolo Giorgi sarà a Roma due volte al mese per l’esecutivo nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Impegni che si aggiungono a quelli toscani e pistoiesi. “Visto il brutto momento economico che stiamo attraversando, saranno 5 anni sicuramente difficili e pieni di ostacoli. Per rilanciare il nostro Paese occorre investire sul futuro. Il primo obiettivo che ci poniamo come giovani imprenditori agricoli di Coldiretti è avere nel prossimo Piano di Sviluppo Rurale (Psr) un bando tutto per giovani, con incentivi in tutti settori agricoli!”.
Comunicato stampa