In data 26.08.2024 è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1513 il bando per la presentazione delle domande dell’incentivo individuale “Pacchetto Scuola – Anno Scolastico 2024/2025″, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studentesse e studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili. al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei percorsi IeFP, garantendo, nel contempo, quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale.

I tre requisiti principali richiesti per l’accesso ai benefici sono i seguenti:

- iscrizione per l’a.s. 2024/2025 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale– IeFP –presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata;
- requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza della/o studentessa/studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro (36.000,00 euro per le studentesse e gli studenti residenti nelle isole minori che frequentano scuole secondarie di II grado sul continente);
– requisiti anagrafici: residenza in Toscana ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 20 settembre 2024;

La domanda di ammissione al bando deve essere diretta al Comune di residenza della/dello studentessa/studente, entro e non oltre il 20 settembre 2024, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del richiedente nelle seguenti modalità :
1. Invio tramite PEC all’indirizzo di posta certificata del Comune: comune.pescia@legalmail.it;
2. Invio tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.pescia.pt.it;
3. Consegna a mano all’Ufficio Protocollo in piazza Mazzini 11, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00

SCADENZA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 20.09.2024
Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda: I TERMINI SONO DA CONSIDERARSI PERENTORI.

INFORMAZIONI SUL BANDO

Tutte le informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Pescia – Ufficio Politiche d’inclusione sociale ed educative:
·tel 0572492237
·e-mail: pubblica.istruzione@comune.pescia.pt.it

Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Alessandra Galligani, Dirigente del Servizio 2 Servizi alla Persona e Gestione del Territorio.

Fonte: Comune di Pescia