Pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal dott.Francesco Conforti, da sempre in prima linea, sui problemi della sanità :
“L’Ospedale è sovraffollato, mancano letti, coi pazienti appoggiati in più Reparti, e il modello per “intensità di cura” che si è voluto imporre riduce il numero e la durata dei ricoveri.
In queste condizioni, ci vorrebbe almeno il supporto di un Territorio ben organizzato ed efficiente, ma ad oggi i servizi territoriali, pur con l’ encomiabile impegno di tutti gli operatori, sono insufficienti rispetto a bisogni in continua crescita.
Appaiono dunque essenziali investimenti mirati proprio sul Territorio e in particolare sul personale e sulle strutture intermedie che facciano da ponte fra Ospedale e famiglie.
Su questo sembra convenire anche il Direttore Generale della nostra ASL che, nel recente Consiglio Comunale di Prato, si è espresso in questo senso. E se a questi annunci seguiranno anche fatti concreti, allora voglio ricordare che a Pescia abbiamo strutture, conoscenza ed esperienza adeguate.
In largo anticipo sui tempi, già nel 2010 io personalmente presentai e feci partire al San Domenico di Pescia le Cure Intermedie, unici nella provincia e all’ avanguardia per l’ intera Toscana. E i risultati furono davvero buoni per i pazienti e per la stessa struttura che seppe offrire un’ assistenza di primissimo livello, con personale qualificato e infermieri professionali presenti 24h.
Questo esempio è stato poi seguito, nel tempo, in altre strutture, dove il progetto è iniziato, funziona molto bene, a pieno regime, e, come ovvio, funzionerà sempre meglio come supporto indispensabile per l’ Ospedale.
Ed è allora compito degli amministratori attuali almeno di conoscere queste realtà, e impegnarsi con la Azienda Sanitaria per cercare di tamponare le situazioni più critiche dell’ intero sistema assistenziale. Con le sue crepe profonde che ricadono sempre più pesanti sulle spalle dei cittadini, in particolare dei più deboli, come anche l’ ultimo, incredibile caos sulla Meningite ci dimostra”.
Dott.F.Conforti