In attesa di procedere con i lavori per il terzo e ultimo lotto dell’adeguamento statico e sismico del complesso scolastico di Valchiusa, per i quali c’è un finanziamento della Regione Toscana di 657mila euro, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha inaugurato nella mattinata di oggi (sabato 26 gennaio 2019) la palestra della scuola, oggetto di un importante intervento di ristrutturazione.

Una riqualificazione importante, come hanno sottolineato le varie personalità che hanno preso la parola di fronte a tanti studenti del complesso scolastico. Il preside Riccardo Monti ha evidenziato che in questa circostanza le promesse e gli impegni degli amministratori sono state rispettati perché i lavori sono stati celeri e efficaci. I due assessori Fiorella Grossi e Fabio Bellandi, presente anche Annalena Gliori, hanno posto l’accento sull’importanza della palestra per lo sport scolastico e agonistico della città, mentre l’architetto Claudia Massi ha ricordato la figura dello scultore Marcello Guasti, recentemente scomparso, la cui splendida opera orna il piazzale del complesso scolastico.

“Abbiamo mantenuto l’impegno di riconsegnare alla città di Pescia e alla scuola di Valchiusa una palestra finalmente agibile e funzionale, priva di barriere architettoniche, con un fondo che è lo stesso usato per i mondiali di pallavolo in Italia. Abbiamo investito 120mila euro ma ora la palestra di Valchiusa torna a essere, come lo era stata decenni fa, un impianto assolutamente utilizzabile sia per le scuole che per le varie società sportive, a norma e sicuro – ha dichiarato il sindaco Oreste Giurlani nel corso della cerimonia di taglio del nastro-. Noi abbiamo rispettato la parola data, ma ora non tollereremo che questo prezioso bene pubblico venga trasandato o ridotto male. Per questo vigileremo su chi lo usa, che sarà ritenuto responsabile di ogni danno e dovrà ripristinare la struttura nelle condizioni in cui oggi viene ridata alla città.”.

Prima del taglio del nastro e della visita ai locali della palestra ristrutturati, il vescovo di Pescia Roberto Filippini ha impartito la benedizione.

 

 

 

 

Comunicato stampa