Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Lo Storico Giardino Garzoni di Collodi (Pescia) torna ad ospitare un altro grande evento culturale con il concerto di musica classica “Omaggio al giovane Rossini”, mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 21.15 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

L’evento è frutto della collaborazione tra la Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e Sinapsi Group nell’ambito del progetto “Pinocchio all’Opera” che si propone di creare un ponte tra la città di Parma – nota per la grande tradizione musicale – e Collodi, culla di Pinocchio.  La musica classica e il burattino nato dalla penna di Carlo Collodi – due icone dell’italianità del mondo – insieme diventano ambasciatori della nostra tradizione nei Paesi europei. Il progetto persegue inoltre finalità didattiche proponendosi di raccontare il mondo dell’Opera al pubblico di domani per avvicinare le nuove generazioni alla musica classica.

Così, in occasione del 150° anniversario dalla scomparsa di uno dei più noti compositori italiani, Gioachino Rossini, l’Orchestra giovanile Bertolucci celebrerà  il Cigno di Pesaro. La realtà artistica, composta da musicisti dai 18 ai 24 anni, eseguirà pagine dell’età della fanciullezza del compositore, facendo dialogare, a oltre 200 anni di distanza, il genio di un Rossini sedicenne  e i giovanissimi strumentisti.

 

Per informazioni: www.pinocchio.it / fondazione@pinocchio.it / (+39) 0572 427314 (Storico Giardino Garzoni),

 

Omaggio al “giovane” Rossini: il programma

I brani che saranno eseguito sono: Sinfonia in re Maggiore “Bologna”; Sinfonia “Obbligata a contrabbasso “; Sinfonia “al Conventello”; Sinfonia dall’opera “Demetrio e Polibio”; Sinfonia dall’opera “L’occasione fa il ladro ossia il Cambio della valigia “; “Introduzione tema e variazioni” per clarinetto e orchestra (solista prof. Simone Nicoletta); Sinfonia dall’opera “Il Signor Bruschino”; Sinfonia dall’opera “Tancredi”.

 

Orchestra Giovanile Bertolucci

L’Orchestra Giovanile Bertolucci è composta da giovani diplomati e diplomandi di scuole musicali e conservatori under 24. La realtà artistica parmigiana nasce per promuovere l’approfondimento del repertorio lirico-sinfonico, per incentivare la diffusione della cultura musicale e per far vivere ai giovani musicisti una vera esperienza professionale. Sotto la guida del Maestro Stefano Franceschini, l’Orchestra OGB, il cui nome rende omaggio al noto poeta parmigiano Attilio Bertolucci, è la più giovane e innovativa realtà musicale sul territorio parmense.

Composizione dell’orchestra

 

VIOLINI I

Valeria Francia **

Valentina Palazzari

Enrica Morbiducci

Marta Simili

Mihail Ion

Sofia Ceci

Irene Cerqua

Cristina Cazac

VIOLINI II

Edoardo Brandi *

Inesa Baltatescu

Jacopo Pesaresi

Sabrina Ceci

Giulia Vitale

Francesca Gelmini

VIOLE

Matteo Benassi*

Elisa Zito

Margherita Bianchi

Dario Carrera

Enrica Nazaro

VIOLONCELLI

Elena Bertani*

Carolina Merlo Bertazzoni

Eleonora Venuti

Sabrina Giovanardi

CONTRABBASSI

Lucia Boiardi *

Alessia Purcheddu

FLAUTI

Giulia Lozza*

Elena Canarecci

OBOI

Nicola Scialdone*

Orfeo Manfredi

CLARINETTI

Mariella Francia *

Matteo Vaccari

FAGOTTI

Matteo Maggini*

Maria Chiara

Bignozzi

CORNI

Giorgio Strinati*

Marco Elia Righi

TROMBE

Gerardo Gianolio*

Giorgio Forlani

TIMPANI

Matteo Rovatti

PERCUSSIONI

Diego Fabbi.

 

Adele Tasselli
Ufficio Stampa