Circa 30 produttori, abbinati ad altrettanti ristoranti e negozi: una passeggiata in mezzo alla cultura olearia della Toscana. Un percorso in mezzo alle molteplici connotazioni dell’olio nuovo, dalla vista al gusto, proprio nel cuore della città: è quello che andrà in scena domenica 18 dicembre, con la prima edizione di “Olio in Sala”. L’evento, organizzato dal Comparto Sala in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato, Coldiretti-Campagna Amica e Consorzio Turistico Città di Pistoia, gode del patrocinio del Comune di Pistoia.
Una vera e propria mostra – mercato, quella in programma, con circa 30 produttori provenienti dalla provincia di Pistoia e da ulteriori porzioni della Toscana che dialogheranno con altrettante attività della Sala. I visitatori potranno quindi cimentarsi con degustazioni e acquisti, concedendosi a tutti gli effetti per un giorno – dalle 11 del mattino alle 20 – una passeggiata all’interno della cultura olearia.
Ristoranti, bar e negozi partecipanti – dalla Sala a Piazza dello Spirito Santo – si metteranno a disposizione dei produttori: i primi, in particolare, inseriranno nel proprio menù piatti che trovano nell’olio nuovo toscano il loro elemento caratterizzante. Sarà così possibile conoscere le diverse caratteristiche organolettiche dell’olio, apprezzarne le differenti gradazioni di fruttato, imparare a distinguerne il colore e la provenienza.
La giornata sarà animata da un accompagnamento musicale che promette di rendere ancora più caratteristica questa edizione pilota. Gusto, curiosità e atmosfera, del resto, sono le migliori premesse per un evento di richiamo.

Ufficio Stampa Coldiretti – Pistoia

Comunicato stampa