Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Oleoteca di Pinocchio,
progetto per una sana alimentazione
Al Parco di Pinocchio: esperti, docenti universitari e giochi a degustazioni per i bambini
Collodi, 21 febbraio 2019 – Da sempre alla base della merenda sana e genuina dei bambini, “Pane e Olio! Le merende di Pinocchio” è l’appuntamento in programma sabato 23 febbraio, dalle 10.00 alle 12.00, al Parco di Pinocchio di Collodi (Pescia –PT).
Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, e Paolo Pasquali, proprietario di Villa Campestri (Mugello), presenteranno l’Oleoteca di Pinocchio nell’incontro dedicato alla corretta alimentazione. A parlarne saranno Paolo Pasquali, che da anni promuove la cultura dell’extravergine d’oliva di altissima qualità; il professor Stefano Benedettelli, genetista di agraria dell’Università di Firenze e specialista in grani duri e teneri; il professor Francesco Sofi, docente di scienze dell’alimentazione presso il dipartimento di medicina sperimentale e clinica e dirigente medico presso la SOD nutrizione clinica dell’azienda ospedaliero-universitaria Careggi.
Oltre a illustrare le specificità delle varietà di pani e di oli, ci sarà un gioco a degustazioni per insegnare, non solo ad esaltare questo classico abbinamento alimentare, ma soprattutto per spiegare ai bambini presenti le nozioni principali attraverso un gioco educativo , con la collaborazione degli educatori del Parco di Pinocchio e la presenza dei personaggi del romanzo di Carlo Collodi.
L’incontro Pane e Olio! Le merende di Pinocchio è organizzato dalla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e da Villa Campestri – Olive Oil Resort.
“Il progetto Oleoteca di Pinocchio nasce per promuovere e, quindi recuperare, una sana alimentazione soprattutto per i bambini – spiega Pier Francesco Bernacchi – Come Fondazione Collodi siamo da sempre in prima linea in sostegno di progetti culturali rivolti all’infanzia attraverso Pinocchio”.
L’Oleoteca di Pinocchio è nata dall’accordo tra Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e l’Oleoteca di Villa Campestri : ambasciatori del progetto sono dunque Pinocchio e l’Olio Extravergine di Oliva, ovvero il personaggio italiano più conosciuto al mondo – amatissimo dai bambini – e il prodotto alla base della dieta mediterranea.
“Questa avventura tra Pinocchio e l’olio di oliva ha l’obiettivo di portare i bambini a nutrirsi in maniera più sana, stimolandoli attraverso il burattino di
Collodi” aggiunge Paolo Pasquali.
Per informazioni: parcodipinocchio@pinocchio.it, www.pinocchio.it, 0572 429613 – 0572429342.
–