Riprendendo queste parole del Boccaccio, è stato ideato un percorso culturale in tre tappe per bambini ed i loro familiari che si trasformeranno in tanti piccoli Dante, immedesimandosi con lui vivendo insieme la sorpresa degli eventi che si susseguono, senza per altro averne conoscenze preliminari.

Sarà un’immersione diretta nelle parole e nella musicalità dei versi, sarà un gioco scoprendo i suoni e i rumori che si odono nei canti scelti. I partecipanti, infatti li renderanno udibili, utilizzando voce, corpo e alcuni strumenti musicali messi a disposizione. Successivamente saranno invitati a riprodurre creativamente le emozioni provate calandosi dentro le pagine pop-up di una Mini Divina Commedia che rimarrà proprietà del singolo partecipante e che sarà ricostruita al termine del percorso in tre tappe (Inferno, Purgatorio e Paradiso). Colori, materiali insoliti, pastelli, colla si uniranno ai suoni dando vita ad una esperienza unica.

Si partirà dal centro Città, dal Chiostro di San Francesco per il primo evento per salire via via presso il Colle di Valchiusa. La seconda tappa sarà la Limonaia di Villa Sismondi dove è situata la Biblioteca dei Ragazzi ed infine il giardino e lo spazio antistante la Villa Sismondi sede della Biblioteca Comunale. Si sale, quindi, si vive l’ascesa come fa il percorso Dantesco .

Organizzato dalle associazioni Il Grillo Parlante e Dolce Mozart.

Obbligatorio Greenpass e prenotazione.

 

Fonte : Comune di Pescia