Si allarga la rete Coldiretti, a Quarrata due locali ‘giovani’ servono gelato vegano e lampredotto

e si fregiano del marchio Campagna Amica

E per i consumatori parte il progetto ‘Stai con noi!’

La rete Campagna Amica protagonista anche in tv

Mercati settimanali confermati. Quarrata anticipa alla vigilia di Natale e alla vigilia di Capodanno

Idee uniche, strappate alla natura e fatte col cuore. Le aziende agricole prendono la tradizione contadina ‘non si butta via niente’ e ne fanno regali natalizi: originali e a buon prezzo. Cambiano veste, per meglio restituire i propri valori agli italiani. E anche a Pistoia è un fiorire di idee, per valorizzare tutto ciò che la terra offre. A vantaggio dell’impresa agricola che ne ricava reddito e dei consumatori che possono regalare e regalarsi emozioni sotto forma di cibo o addobbi per le festività. Per esempio Abbonbrì, agriturismo Terranostra di Montemagno di Quarrata, riusa i rametti secchi, li taglia, li intreccia e ne ricava addobbi natalizi. Ci sono vino, olio, conserve, cavoli neri o in fiore, carne e formaggi nei circa 100 punti targati Campagna Amica della provincia di Pistoia: agriturismi Terranostra, spacci aziendali, ristoranti e gelaterie e nei mercati settimanali. E in questi giorni nei mercati settimanali di Campagna Amica il consumatore troverà i pacchi regalo del territorio, dal succo di frutti di bosco, ai brigidini, dal formaggio di pecora, al salume di cinta all’arista sottovuoto: il meglio dei prodotti di stagione e tante prelibatezze dell’agricoltura e della cultura locale.

Tutti i mercati settimanali sono confermati per il periodo natalizio. Pistoia il sabato, Cantagrillo e Pescia il martedì, a Pieve a Nievole il mercoledì. Solo i mercati di Quarrata dei giorni di Natale e di Capodanno saranno anticipati a mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre.

Da Quarrata arrivano due simbolici nuovi ingressi nella rete Campagna Amica. Una gelateria e una rosticceria. Gelato vegano e lampredotto, pandoro alla crema di miele e migliacci, sono le tipicità dei due nuovi artigiani del cibo entrati nella rete per la filiera corta targata Coldiretti.

La gelateria Dolceamaro e la Rosticceria Il Ghiottone, ambedue di Quarrata alle porte di Pistoia, acquistando ingredienti dagli agricoltori della rete si fregiano del marchio Campagna Amica nel gelato e nel piatto. Si aggiungono ad altri due locali della provincia che già hanno Campagna Amica nel Piatto: la trattoria Lina di Puglisi Giusy, in via Mammianese, 383 a Pescia, e all’Osteria da Ale e Sally, in via Puccini, 58 a Pistoia.

I nuovi ingressi, Ghiottone e Dolceamaro, sono due locali giovani, per età e/o per clientela.

Edoardo Torcasio, 26 anni, e Camilla Fronzoni, 25, dopo la scuola alberghiera di Montecatini Terme, si sono fatti le ossa tra Firenze, Danimarca, Svizzera, Venezia, per poi tornare a Pistoia ed aprire Dolceamaro, una gelateria che ricerca e sperimenta nuovi gusti, con materie prime del territorio, come il miele del Montalbano, con cui prepara il pandoro con crema di miele. Dolceamaro prepara anche gelati ‘vegani’, il gelato per i consumatori che hanno scelto di non alimentarsi con derivati animali.

Emanuele Innocenti ha una lunga esperienza nella ristorazione, ha scelto di preparare cibi della tradizione per i giovani. Il Ghiottone, la sua rosticceria, apre la sera e va avanti fino a notte fonda. Così anche i ragazzi hanno la possibilità di mangiare piatti della tradizione come lampredotto, migliacci (fatti con sangue di maiale), oltre a pizza. La filosofia che fa bene alla salute e allo sviluppo del territorio, che è il Dna di Campagna Amica.

“I 100 punti d’acquisto di Pistoia, in tutta la Toscana sono circa 1000, sono l’emblema di una battaglia culturale vinta -spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. Fino a non troppo tempo fa era ‘di moda’ in Italia il mangiare straniero e ‘fast’, oggi c’è la ricerca di tradizione, freschezza e genuinità. Ora occorre ulteriormente allargare la rete tra aziende agricole, agriturismi, affiliando ristoratori ed altre attività commerciali e, soprattutto, consumatori”.

Con l’arrivo del Natale decolla in Toscana il progetto ‘Stai con noi!’ promosso da Coldiretti e Campagna Amica (info su www.pistoia.coldiretti.it) che permetterà a tutti coloro che sceglieranno di farne parte (è gratuito!) di diventare consumatori digitali privilegiati e di essere periodicamente informati tramite newsletter delle iniziative, degli appuntamenti, degli eventi della più grande rete nazionale di vendita diretta e delle notizie in materia di alimenti e cibo. Per entrare a far parte della community basta compilare il modulo presso uno dei mercati Campagna Amica o presso le sedi Coldiretti. Stampa il modulo (vai all’ultima pagina di Coldiretti Pistoia Informa), compila ed invialo, anche via mail (scannerizzando) all’indirizzo campagnamica.toscana@coldiretti.it oppure consegna a Lara Peverini, sede Coldiretti via dell’Annona, 191 – Pistoia.

E alla rete Campagna Amica, ai suoi produttori e produzioni, è dedicata un’importante puntata di Ora Verde, la trasmissione televisiva settimanale dedicata all’agricoltura, in onda su Tvl la sera di venerdì 12 dicembre (e in replica sabato e domenica).

Comunicato stampa