Museo della Carta
Iniziative del mese di dicembre 2023

in evidenza: il lunedì e il mercoledì entrata accompagnata a € 5

I sabati mattina col Direttore
Sabato 16 e 30 dicembre ore 11

Una visita della durata di un’ora e mezzo, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia, in compagnia del Direttore Massimiliano Bini

I sabati col Mastro Cartaio
Sabato 9 e 23 dicembre
ore 11 e ore 16

Per tutte le iniziative, cliccare sulla sezione eventi

INFO:
relazioniesterne@museodellacarta.org
0572 408432 per conoscere tutte le opportunità

­ ­ ­ ­ Per accedere al Museo è vivamente consigliata la prenotazione scrivendo a relazioniesterne@museodellacarta.org o telefonando al seguente numero 0572408432 nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

­ ­ ­ ­ ­

Rossella Baldecchi Donne! Opere su Carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia Museo della Carta di Pescia – Cartiera Le Carte

Museo della Carta di Pescia – Cartiera Le Carte
25 novembre 2023 | 27 gennaio 2024

Sabato 25 novembre 2023 alle ore 16.00 in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne istituita dall’assemblea generale delle Nazione Unite ha inaugurato, alla presenza dell’artista, la mostra di Rossella Baldecchi, Donne! Opere su Carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia presso la sala espositiva dell’Archivio Storico Magnani del Museo della Carta di Pescia – Cartiera Le Carte: una selezione di incisioni, appositamente tirate su carta a mano EMP per l’esposizione, con ritocchi ad acquerello incentrate sulla rappresentazione del ritratto femminile ed in cui la delicatezza del tratto, gli inserimenti di elementi fitomorfici, uccelli ed insetti tramutano la donna in tramite privilegiato e prepotente di vita.
Per il finissage previsto per sabato 27 gennaio 2024 Giorno della Memoria si terranno dalle ore 16.00 letture scelte da La tregua di Primo Levi da parte del Gruppo teatrale Legger_Mente, regia di Stella Paci.
La mostra è inserita nel Calendario OFF della VI Edizione dell’Eredità delle Donne, festival che vede la direzione artistica di Serena Dandini, padri fondatori Fondazione CRFirenze e Gucci, la co-promozione di Comune di Firenze ed il patrocinio di Regione Toscana.
La mostra è visitabile gratuitamente nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 10 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00)

Fonte: Comune di Pescia