Tutto pronto per l’attesa inaugurazione della 46esima Mostra Mercato del tartufo di San Miniato. Alle 11.30 in Piazza del Seminario, il taglio del nastro alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, dell’assessore al turismo Giacomo Gozzini e del presidente della Fondazione San Miniato Promozione Delio Fiordispina. Ospiti d’eccezione il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e i consiglieri regionali Antonio Mazzeo, Andrea Pieroni e Alessandra Nardini e il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani.

Oltre 150 espositori pronti a far assaggiare le loro prelibatezze in un primo weekend all’insegna del più famoso burattino al mondo. Pinocchio, i cui natali sono da attribuirsi a San Miniato Basso, sarà il vero protagonista di questo fine settimana. A lui sono dedicate due importanti iniziative proprio in questa prima giornata della Mostra. Alle 18, a Palazzo Grifoni, inaugurazione della Mostra di pittura “Quasi Pinocchio – Valorizzazione tracciabilità e legalità” che riunisce diciannove pittori tra i nomi più noti del panorama artistico toscano, invitati a elaborare secondo la loro cifra stilistica ed iconografica un lavoro pittorico ciascuno, ispirato ad uno dei brani dell’opera musicale “Quasi Pinocchio” di Beppe Dati.

E proprio l’opera di Beppe Dati, alle 21.15, andrà in scena nell’Auditorium Cassa di Risparmio di San Miniato, con una emozionante rappresentazione che farà rivivere ai bambini di tutte le età una delle fiabe più amate di sempre. Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione San Miniato Promozione, devolverà il ricavato all’IRCCS Fondazione Stella Maris e alla Fondazione Tommasino Bacciotti di Firenze.

Uno dei momenti più importanti della prima giornata della Mostra è l’incontro-dibattito al Salotto del tartufo (Loggetta del Fondo), previsto per le 15, quando l’onorevole Luca Sani presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e l’assessore regionale Marco Remaschi parleranno delle nuove normative per la valorizzazione e tracciabilità del tartufo.

Domani (domenica 13 novembre) si entra invece nel vivo delle celebrazioni legate alla figura di Pinocchio. La mattina, intorno alle 10.30, nella Sala del Consiglio ci sarà la sottoscrizione del Patto di Amicizia tra il Comune di San Miniato ed il Comune di Pescia. Mentre nel pomeriggio, intorno alle 16.30, in Piazza del Bastione ci sarà il lancio straordinario del Pinocchio con i palloncini, realizzato dal Comitato Carnevale dei bambini di San Miniato Basso, in occasione del 40esimo anni di attività, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di San Miniato Basso, la Polisportiva, la casa Culturale e la Consulta di San Miniato Basso.

In questo primo fine settimana, oltre ai prodotti enogastronomici d’eccellenza, non mancheranno momenti culturali. Questo pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, sarà possibile visitare gratuitamente (previa prenotazione.

 

Comunicato stampa