Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Venerdì 22 novembre alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Montecatini Terme, con il patrocinio del Comune, l’Associazione Sviluppo Valdinievole invita alla presentazione del nuovo libro di Paolo Ricci, “Lune Dritte”, moderata da Stefano Cavalli e Cinzia Silvestri
L’Associazione Sviluppo Valdinievole è lieta di annunciare, con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, un evento culturale dedicato alla letteratura contemporanea: la presentazione del libro “Lune Dritte” di Paolo Ricci. L’incontro si terrà venerdì 22 novembre alle ore 17:30 nella prestigiosa Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Montecatini Terme, in Viale Giuseppe Verdi 46.
Paolo Ricci, nato a Montecatini Terme ma di origini senesi, è un autore che ha saputo combinare le proprie radici culturali e storiche con una carriera letteraria ricca di sfumature e riconoscimenti. Laureatosi in Lettere e Filosofia presso l’Università di Firenze nel 1982, con una specializzazione sulla storia locale, ha lavorato come funzionario e vicesegretario comunale in un ente locale della Valdinievole, continuando al contempo a esplorare e narrare la storia e la cultura della sua terra attraverso la scrittura.
Nel 2020 ha pubblicato “E qualcosa rimane”, una raccolta di racconti autobiografici dedicati alla sua passione per la musica, ricordando in particolare gli anni ‘70 e ‘80, periodo in cui è stato attivo nella scena rock emergente toscana. Nel 2021 è uscito “La signora del calesse”, romanzo storico ambientato nel senese tra il 1870 e il 1944, che ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale. Successivamente, nel giugno 2023, ha pubblicato per Jolly Roger “I figli degli altri”, romanzo che copre il periodo 1903-1965 e si svolge tra Siena, la Toscana e la Valdinievole, con importanti riferimenti a Montecatini Terme.
Il percorso letterario di Ricci è proseguito con “Dio ne guardi dai bisogni”, scritto in collaborazione con Daniele Zucconi e ambientato a Pescia nel XVI secolo, pubblicato nel giugno 2024. Infine, il suo ultimo lavoro, “Lune Dritte”, sarà protagonista dell’incontro a Montecatini Terme.
L’evento sarà moderato da Stefano Cavalli e Cinzia Silvestri, che guideranno il pubblico in un dialogo con l’autore, esplorando non solo le tematiche del nuovo libro, ma anche il ricco percorso letterario di Ricci, tra narrativa storica e autobiografica.
L’Associazione Sviluppo Valdinievole invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo appuntamento culturale per conoscere da vicino un autore che ha fatto della propria storia personale e della memoria locale il cuore della sua produzione letteraria. L’ingresso è libero.
Associazione Sviluppo Valdinievole
Comunicato stampa