E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico locale, domani (giovedì 9 febbraio) effettuerà un intervento di restyling della rete in una porzione di territorio compresa tra i comuni di Montecatini Terme e Pieve a Nievole, con particolare riferimento alla linea e agli impianti denominati “Bustichini” che costituiscono uno snodo elettrico importante per l’alimentazione di Montecatini Alto e di alcune aree limitrofe di Pieve a Nievole.
I tecnici dell’azienda elettrica procederanno alla sostituzione della componentistica elettromeccanica, parte della quale risulta danneggiata (motivo per cui il lavoro è urgente e non rinviabile), attraverso l’installazione di nuovi sezionatori di linea, più resistenti ed efficienti, e l’installazione di nuove apparecchiature motorizzate, dotate delle migliori innovazioni tecnologiche, utili a completare l’automatizzazione della porzione di rete elettrica interessata dall’intervento. In tal modo, sarà possibile garantire qualità e continuità del servizio lungo le linee collegate. Le squadre operative di E-Distribuzione opereranno con un’attenzione particolare agli aspetti di innovazione, decoro urbano, sicurezza e sostenibilità ambientale.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per domani, giovedì 9 febbraio, a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel primo pomeriggio: grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo di utenze comprese tra via Tanelli, via Porta di Borgo, via Poggio alla Guardia, via Farinati, via Maona, via delle Vigne, via dell’Amore, via Pietre Cavate, loc. Vico, via Galliano, via Schiavo (pochi civici per ogni via, alcuni nel territorio comunale di Pieve a Nievole e tutti gli altri di Montecatini Terme). I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici, nella zona coinvolta. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel nostro sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile al link: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.htm
Riccardo Clementi
Enel Comunicazione Italia
Relazioni con i Media Toscana e Umbria
riccardo.clementi@enel.com
Comunicato stampa