E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, informa che venerdì 14 maggio effettuerà un importante intervento sulla rete elettrica nel territorio comunale di Monsummano Terme, con particolare riferimento all’area di via del Fossetto.

I tecnici dell’Azienda elettrica, in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, ripristineranno la piattaforma con il nido delle cicogne che nei giorni scorsi è caduto a causa del forte vento. Ieri le squadre operative di E-Distribuzione hanno rimosso la struttura danneggiata e hanno programmato questo nuovo intervento che sarà fatto con la massima attenzione per non disturbare le cicogne presenti. Le operazioni di venerdì 14 maggio devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico che E-Distribuzione ha programmato a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva con circuiti di bassa tensione, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a due sole utenze di via del Fossetto 280/A e via Colmata sn (senza numero).

La Cicogna bianca nidifica in Toscana dal 2005, dopo alcuni secoli di assenza; al momento sono solo 10 i siti di nidificazione conosciuti in tutta la regione, per lo più ai margini del Padule di Fucecchio e nelle vicine piane di Pistoia-Prato e di Pisa. Il nido interessato dall’intervento, uno dei quattro vicini al Padule, è attivo dal 2009 e ogni anno si sono involate alcune giovani cicogne; ora la nidificazione si è interrotta, ma ci sono buone speranze che la coppia riprenda possesso della nuova piattaforma. L’attività delle cicogne di Monsummano, come quelle della maggior parte dei nidi toscani, sarà monitorata come al solito dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, e sarà possibile trovare notizie aggiornate sulla pagina www.paduledifucecchio.eu. Da molti anni, in Italia e in Toscana, E-Distribuzione è impegnata per la protezione della biodiversità, con particolare riferimento a specie rare di avifauna come cicogne, nibbi, falchi e altri uccelli: in diversi territori della regione, in collaborazione con le istituzioni, con le Associazioni e con gli enti che gestiscono le aree protette, l’azienda elettrica ha installato sui propri impianti piattaforme adeguate ad ospitare nidi in cui molte famiglie di volatili hanno costruito una “casa” comoda ed accogliente. Nei casi in cui lungo i sostegni transitino linee elettriche in tensione, E-Distribuzione ha realizzato dei posatoi sopraelevati per collocare la piattaforma in posizione rialzata e quindi più sicura, rafforzando l’isolamento dei conduttori elettrici nei tratti più vicini all’area di nidificazione. Le attività rientrano nelle azioni di sostenibilità promosse da E-Distribuzione per creare valore nei territori in cui opera. Nel caso specifico, E-Distribuzione ringrazia Enrico Zarri del Centro RDP per la preziosa collaborazione.

Sempre a Monsummano Terme, domani (giovedì 13 maggio) E-Distribuzione eseguirà un intervento di restyling della cabina elettrica denominata “Verde Cinque” in via Martiri di via Fani in località Cintolese. I tecnici dell’azienda elettrica procederanno alla sostituzione della componentistica elettromeccanica, che sarà rinnovata attraverso l’installazione di apparecchiature di ultima generazione e di interruttori motorizzati. In tal modo, sarà possibile rendere più resistente e automatizzata un’ampia porzione di sistema elettrico per garantire qualità e continuità del servizio elettrico. L’intervento non è rinviabile, perché alcune componenti risultano danneggiate e necessitano di essere sostituite. Anche in questo caso le operazioni richiede un’interruzione temporanea del servizio elettrico che E-Distribuzione ha programmato per domani, a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel pomeriggio, per poche utenze di via Francesca Sud civ. (i civici sono elencati divisi tra pari e/o dispari) 126, 138, 214, 260, 15, 29, da 49a a 49e, da 81 a 87h, 97, 103, 109, 185, 189, da 211 a 213, 233, 245, 253, sn; piazza Martiri civ. 159, 163, 175, da 179 a 181, 185, 189, sn; via Martiri di via Fani sn.
In tutte le circostanze i clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.

 

La società elettrica informa, inoltre, di aver provveduto per questo periodo particolare a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione del servizio elettrico, alle situazioni urgenti e non rinviabili. E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Tuttavia, per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra. L’Azienda ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Umbertide.

 

E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica. Infine, è utile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere ​comunicazioni tramite sms, email o telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.

 

Riccardo Clementi

Relazioni con i Media Territoriali Enel Italia

Toscana e Umbria – Comunicazione Italia

Comunicato stampa