Un importante appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai Campionati Italiani Individuali e a squadre, si è disputato questo fine settimana, in ottemperanza delle diposizioni anti-Covid su tre poligoni diversi. Il TSN Lucca ha ospitato i tiratori del comparto litorale mentre Firenze e Pescia quello dell’entroterra toscano.
Moltissimi i risultati degni di nota, prevalentemente giunti da una sempre più diffusa presenza giovanile. Questa volta è la sezione di Lucca che detiene il maggior numero di vittorie e di buoni piazzamenti, evidenziando anche un nuovo record Italiano ottenuto in P.10 allievi da Marco, il più giovane componente della famiglia Pizzi. Su un totale di 56 medaglie, ben 28 sono del metallo pregiato e sono state vinte dal full di Nicola Pizzi, dal tris di Elena Pizzi, di Alessio Gabrielli, Marco Coli, dai bis di Marco Pizzi e Michele Bernardi e dai singoli di Patrik Marino, Andrea Pomini, Martina Tradati, Giovanni Favilla, Elena Landi, Maurizio Marinozzi, Luisa Berti, Adriano Marcheschi, Alba Benedetti e del giovanissimo Vittorio Viviani. Completano il medagliere lucchese 19 medaglie di argento e nove di bronzo.
Molto bene il T.S.N. Pescia che si pone sul secondo scalino del podio con 32 medaglie, di cui 12 sono d’oro! Le hanno vinte Alessio Traversi, Alessandra Caramelli, Valentina Foscarini, Emanuele Ammazzini, Alessandro Pintore, Gabriele Corvino, Arianna Molendi; bis per Sauro Paroli e tris per Gino Perondi. Le 11 medaglie d’argento sono state vinte da Noemi Pistoresi, Cassandra Monari, Gabriele Corvino, Emanuele Ammazzini, Alessandro Pintore, Alessio Traversi, Simone Calderone, Jennifer Zari, Tommaso Sonnoli, Moreno Cesaretti e Giuseppe Giovacchini. infine il bronzo è andato ad Alessandro Pintore, Gabriele Corvino, Daniele Vannoni, Cristiano Tomei, Emanuele Ammazzini, Giuliano Cerchiai, Cassandra Monari , Noemi Pistoresi e Marco Cesaretti.
Ventidue le medaglie ottenute da Carrara: le sei d’oro giungono dal tris di Luca Arrighi e dai singoli di Filippo Paolini, Antonio Guadagni, Lorenzo Tobia Ricci. Carrara chiude la gara con 11 medaglie di argento e 5 di bronzo.
Ai piedi del podio il T.S.N. Arezzo con 20 medaglie, ma soddisfatta per le nove medaglie d’oro ottenute dai bis di Nello Salvatori, Gabriele Maidecchi e Gianni De Giudici e dai singoli di Barbara Fiorini, Francesco Paolo Chianucci, Stefano Miscimarra. Arezzo si fregia anche di altre sei medaglie d’argento e 5 di bronzo.
Bene anche Firenze con un totale di 19 affermazioni: un doppio oro per Samuele Brucalassi e Silvia Spanò, i singoli di Gabriele Biondi, Nicola Fredella, Simone Bordoni e del giovanissimo Damiano Ferrini. Nelle sei d’argento, una è del fratello gemello Niccolò Ferrini, mentre nelle 5 di bronzo si è messo in luce l’altro giovanissimo, Gabriele Graziani.
Diciassette medaglie per Siena. Le sei d’oro arrivano dal bis di Marika Pellecchi, i singoli di Massimo Dreassi, Francesco Angiolucci, Daniele Caroti e Stefano De Vito, per chiudere poi la gara con cinque argenti e sei bronzi.
Stesso numero di medaglie (15) per Cascina e Pietrasanta, ma quest’ultima ne ha 9 d’oro grazie al bel tris di Rebecca Spinelli, al bis di Caterina Tesconi e ai singoli di Lucrezia Vigna, Alberto Pasquini, Sara Pistelli e Patrizia Rossi, per chiudere con 4 argenti e due bronzi.
Segue Cascina con il bis di Lorenzo Lombardi e i singoli di Francesca Kodra, Linda Trocchi, Gaia Carabalone, Alessio Morichetti, Matteo Baragatti e Giovanni Orsini, più due medaglie d’argento e cinque di bronzo.
Molto bene anche Pistoia con 12 medaglie: le 5 d’oro le hanno vinte Chiara Gianni, Luigi Folchinni, Alessandro Tognarini, Alessandro Michelini e Walter La Rosa, Pistoia ha vinto altre tre medaglie d’argento e quattro di bronzo.
A seguire Livorno con cinque medaglie, una d’oro per Riccardo Finocckì più 3 d’argento e un bronzo.
Pisa ottiene un oro e un argento con Maria Cristina Fratianna e due bronzi per Patrizia Pesola e Alessio Bottai.
Prato è d’oro con Ilenia Martini e bronzo per Gabriele Falcone e Alessio Vannucchi.
Due ori per Grosseto, per Paolo Frisoni e per il Giovanissimo Yuri Forti.
Un oro per Fucecchio con Alfio Giubbilei e un argento per Sergio Mottola, Mentre Marco Nucci porta un oro a Pontedera. A fine maggio-inizio giugno la quarta federale in programma a Pietrasanta e Siena (G.P.)
–
Comunicato stampa